Devastante alluvione: ci sono morti e decine di sfollati. Alberi caduti e distruzione ovunque
Devastante alluvione con morti, distruzione e decine di sfollati. Il fortissimo maltempo ha seminato danni praticamente ovunque. La forza del vento ha fatto cadere decine di alberi, mentre le precipitazioni hanno causato degli allagamenti e il blocco di molte strade. Tante anche le automobili danneggiate. Durissimo il lavoro dei soccorritori, che hanno faticato non poco ad aiutare la gente in difficoltà.
L’alluvione ha provocato almeno cinque morti, stando ad un primo bilancio ufficiale, e decine di sfollati oltre alla devastazione presente dappertutto nelle aree coinvolte. In alcune immagini diffuse anche in rete si vedono i soccorritori che riescono a mettere in salvo un uomo anziano, grazie all’ausilio di una scialuppa di salvataggio.
Devastante alluvione: morti, danni ovunque e decine di sfollati
Le piogge di natura torrenziale hanno dato vita a questa alluvione che ha colpito alcune zone della Romania. I morti si sono registrati nelle località di Pechea, Draguseni, Costache Negri e Corod nelle contee di Galati e Vaslui. Come riferito da Fanpage, che ha preso spunto dai media locali, sono state 95 le persone soccorse dai pompieri e dai sanitari.
Per supportare i soccorritori è stato mandato sul posto anche un elicottero nella contea rumena di Galati. Tanti i villaggi che sono stati inondati. Le autorità hanno subito informato la cittadinanza della gravità della situazione a causa delle condizioni atmosferiche terribili. E il primo ministro della Romania, Marcel Ciolacu, ha dovuto prendere anche una drastica decisione.
Questa la nota ufficiale dall’ufficio del primo ministro rumeno, che ha cancellato gli impegni per seguire l’evolversi della situazione: “Il primo ministro discuterà con le autorità locali le misure urgenti di intervento e sostegno per la popolazione e le comunità gravemente colpite dalle inondazioni”.