Crollo di un edificio commerciale a Latiano: vigili del fuoco in azione tra le macerie
Un grande edificio, sede di un negozio di articoli per la casa con deposito annesso, è crollato la scorsa notte, intorno alle 4, a Latiano, in provincia di Brindisi. Il crollo improvviso della struttura ha destato grande preoccupazione tra i residenti della zona, che sono stati svegliati dal forte rumore e sono immediatamente scesi in strada, allarmati da quanto accaduto.
Al momento, fortunatamente, non si segnalano feriti, ma i vigili del fuoco sono attualmente impegnati in operazioni di scavo tra le macerie. Per garantire che nessuno sia rimasto intrappolato, le squadre di soccorso stanno utilizzando anche cani molecolari specializzati nella ricerca di persone. La priorità, infatti, è escludere con certezza l’eventuale presenza di qualcuno sotto i detriti.
Da quanto emerge dalle prime informazioni, il negozio, che vende anche articoli per animali, non presenta allacci al gas o bombole, elemento che potrebbe aver evitato conseguenze ancora più gravi in caso di esplosione. Rimangono da chiarire le cause del crollo, su cui sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti. La zona è stata transennata per motivi di sicurezza e per permettere le operazioni di soccorso e di rimozione dei detriti.