Crolla ponte sull’autostrada, immagini drammatiche: traffico paralizzato
Un grave incidente ha scosso il cantiere sull’A1, Diramazione Roma Sud nella notte tra sabato e domenica. Poco dopo l’una il cavalcavia di Torrenova, in fase di demolizione, è crollato sotto il peso di due mezzi pesanti al lavoro. Le gru operavano una di fronte all’altra, illuminate dalle luci artificiali, quando improvvisamente l’impalcato ha ceduto.
Il tratto tra Torrenova e l’allacciamento con il Grande Raccordo Anulare (Gra) era stato già chiuso in entrambe le direzioni per i lavori di rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata. A seguito del crollo, anche i mezzi sono precipitati, sembra fortunatamente senza gravi conseguenze per i lavoratori che si trovavano all’interno dell’abitacolo.
Roma, ponte crolla durante demolizione
L’intero manto autostradale sottostante è stato invaso dalle macerie. In particolare i lavori, di competenza di Anas, prevedevano il rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata, tra cui la demolizione del vecchio cavalcavia di svincolo di Torrenova.
Secondo quanto si apprende terminati i rilievi da parte delle autorità, Anas sta procedendo con le operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che occupano le carreggiate per consentire la definitiva riapertura del tratto autostradale al momento prevista tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi
Autostrade consiglia i seguenti percorsi alternativi: per chi proviene da Roma/G.R.A., percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla D19 Diramazione Roma sud attraverso lo svincolo di Torrenova. Per chi proviene dalla A1, dopo l’uscita obbligatoria al nuovo svincolo di Torrenova, percorrere la viabilità ordinaria in direzione Roma/G.R.A. Alternativamente, è possibile proseguire lungo la A24 per utilizzare la barriera di Roma Est.