Crolla ascensore alla metro Termini: uomo precipita per due piani

Un grave incidente ha scosso la stazione Termini nel pomeriggio di oggi, quando un uomo è precipitato per due piani all’interno di un ascensore, proprio nei pressi del binario 1. L’episodio è avvenuto nell’area che collega i livelli 0 e -2 della stazione ferroviaria, uno dei principali nodi di trasporto d’Italia.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco e del personale del 118, che si sono precipitati sul luogo dell’incidente per recuperare l’uomo e trasportarlo all’ospedale Umberto I per le cure del caso. Le sue condizioni di salute rimangono ancora sconosciute, ma la caduta di due piani potrebbe aver comportato gravi traumi.

Le cause che hanno portato a questo episodio drammatico sono ancora oggetto di indagine. Gli inquirenti stanno considerando due principali ipotesi: un possibile malfunzionamento dell’ascensore, che potrebbe aver ceduto improvvisamente, oppure un errore umano o una distrazione, sebbene quest’ultima opzione sembri meno probabile al momento.

Le indagini proseguiranno nelle prossime ore per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. Questo episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza delle infrastrutture della stazione Termini, che accoglie quotidianamente migliaia di passeggeri. Non è la prima volta che si sollevano interrogativi sulle condizioni degli impianti di trasporto verticale all’interno dello scalo.

I tecnici sono stati incaricati di effettuare verifiche sullo stato di manutenzione dell’ascensore coinvolto e di valutare possibili malfunzionamenti che potrebbero aver contribuito alla caduta. Nel frattempo, l’area della stazione interessata è stata messa in sicurezza per consentire i rilievi tecnici necessari.

L’intervento dei soccorritori è ancora in corso e, nelle prossime ore, si attendono ulteriori dettagli sulla salute dell’uomo coinvolto e sulle cause dell’incidente.