Costa Concordia, la notizia dopo 13 anni dalla tragedia
Nel mondo come si sa accadono ogni giorni dei fatti più o meno importanti. Spesso non ci si aspetta che alcuni gravi episodi possano avvenire anche vicino casa nostra e quando accade qualcosa del genere la gente va in apprensione.
Nessuno vorrebbe mai che un fatto grave si verificasse proprio nella comunità in cui vive. Come si sa su ogni caso che accade e che merita approfodimenti sono pronte ad intervenire le forze dell’ordine, che cercano di capire le varie situazioni che si vengono a creare.
Nel nostro Paese ci sono tantissimi fatti di cronaca che fanno parlare di sé anche a distanza di anni dai loro accadimenti. Spesso le indagini su alcuni dei più importanti episodi vanno avanti per diverso tempo, anche per stabilire eventuali terze responsabilità.
Fortunatamente non accadono sempre dei fatti gravi per cui preoccuparsi, alcune volte importanti fatti riguardano ad esempio le personalità famose. I vip sono anche spesso al centro dell’attenzione per la loro vita privata o professionale.
Il mondo insomma è pieno di episodi che fanno discutere le persone. Gli episodi fanno scalpore all’interno della pubblica opinione soprattutto quando ci sono dei decessi, circostanze che purtroppo nessuno si aspetterebbe mai.
Tutti ricordano che cosa è successo 13 anni fa dinanzi all’Isola del Giglio, quando la Costa Concordia, nave di proprietà della compagnia di navigazione Costa Crociere, si inabissò provocando purtroppo la scomparsa di oltre 30 persone.
Per quell’episodio l’unico indagato è il comandante Francesco Schettino, adesso condannato a 16 anni di reclusione. Per le autorità Schettino avrebbe delle precise responsabilità, inoltre fu proprio lui ad abbandonare la nave salvo poi tornare a bordo su ordine della Capitaneria.
Da quel momento sono trascorsi appunto 13 anni ma la gente che era sulla nave non smette di ricordare quei momenti che costarono la vita a tantissime persone. La nave fu poi portata via e disincagliata dopo svariati mesi. Come si ricorderà il natante si inabissò su un fianco.
A bordo della nave c’era ancheun bambina, adess 14 enne Valentina Trotti, originaria di Ferentillo, in provincia di Terni. Quella bambina fu salvata assieme alla sua famiglia dallo chef di bordo Paolo Maspero. Adesso Valentina a 14 anni è diventata chef e ha ricevuto un importantissimo riconoscimento.
Secondo quanto riferisce la stampa nazionale, Valentina Trotti ha voluto diventare chef e recentemente ha ottenuto la medaglia d’argento al campionato “Miglior chef d’Italia junior”. Successo che la ragazza ha dedicato proprio a Maspero.
“Dedico questo premio ai miei nonni e al cuoco che ci ha salvati” – così ha detto Valentina. Il concorso in cui Valentina ha vinto si è tenuto negli scorsi giorni a Catania. La notizia è diventata immediatamente virale in tutta Italia ed è stata ripresa dai maggiori media nazionali. Un grande successo per la ragazzina che ha fatto felici anche famigliari e amici della giovanissima.