Cosa succede a corpo e cervello quando smetti di bere caffè?

Se non sai resistere al caffè acquista su Amazon le migliori macchine per espresso e cappuccino: se invece vuoi cambiare bevanda, dai un’occhiata alla sezione accessori da tè.

Noi italiani siamo un po’ fissati col caffè: è uno di quei mostri sacri dell’alimentazione tradizionale da cui non riusciamo a svincolarci, a farne a meno, e tanto meno riusciamo a mettere in discussione.

Di caffè ce ne sono decine di tipologie, sia nella composizione chimica che nella provenienza e nella preparazione. Non tutti i caffè sono simili al nostro espresso, al macchiato o al cappuccino: moltissimi non sono nemmeno consumati qui in Italia, anche perché la pianta del caffè, per quanto ci piaccia dire che il caffè “è italiano”, viene spesso dai paesi del Sud America e ha una storia che coinvolge l’Africa, il Medio Oriente e persino l’Asia.

Per quanto il caffè sia affascinante, buono, e ormai consolidato nelle nostre diete, rimane un fatto: del caffè possiamo fare a meno.

Smettere di bere caffè non è solamente questione di cambiare abitudini, di fare colazione diversamente, di bere il latte con un sapore diverso o di bere qualcosa di diverso (il mate, per esempio, è molto bevuto in Argentina e ha effetti simili a quelli del caffè): ci sono anche una serie di ripercussioni sul nostro organismo, effetti molto concreti su come il nostro corpo reagisce e funziona se smettiamo di concedergli quel po’ di caffeina quotidiana.

Sonno e Fatica

Il sonno potrebbe cambiare, d’altronde la caffeina è un eccitante ed è normale che a smettere di assumerla i ritmi del nostro sonno subiscano degli scossoni.

Al sonno però è associata la fatica, dormire diversamente – come sa bene chi viaggia e ha subito il famoso jet lag – comporta un affaticamento generale che viene proprio dagli sforzi del nostro corpo fatti per abituarsi a queste modifiche.

Dormire è, in gran parte, una questione di abitudine. Siamo “impostati” a dormire a certi orari e in certe condizioni grazie all’abitudine che ci siamo imposti o trovati a seguire, la caffeina è un elemento fondamentale perché è parte del nostro risveglio mattutino, ma anche della resa pomeridiana di energie e concentrazione.

PUBBLICITÀ – CONTINUA A LEGGERE DI SEGUITO

In ogni caso l’affaticamento dovuto alla cessazione della caffeina durerà pochissimo, giusto il tempo di abituarsi a dei nuovi standard, privi di caffè.

Mal di testa

Il mal di testa potrebbe essere una delle conseguenze più immediate della mancanza di caffè. Ma, stando ad alcuni studi scientifici, non c’è una correlazione diretta, certa e necessaria tra lo smettere di assumere caffeina e i mal di testa. Più semplicemente il dolore alla testa è più probabile quando modifichiamo i ritmi alimentari e del riposo. Una conseguenza del punto precedente, insomma.

Cup, Drink, Caffeine, Coffee, Iced coffee, Coffee cup, Chocolate milk, Non-alcoholic beverage, Cortado, Poster,

La stitichezza

La stitichezza è un altro degli effetti più probabili se smettiamo di colpo di assumere caffè. La caffeina infatti tende a funzionare da attivatore delle funzioni intestinali, di conseguenza la sua mancanza potrebbe portare un po’ di pigrizia in questo senso. Ma niente di grave o che non si possa risolvere in altro modo. Esistono molti modi di sopperire al problema, come un aumento della presenza di fibre, frutta e liquidi nella nostra dieta.

Ad ogni modo è, come nel caso del mal di testa, tutta una questione di abitudine. Anche i cicli intestinali torneranno in breve tempo a stabilizzarsi senza particolari problemi.

Ansia e irritabilità

L’umore può davvero subire delle modifiche in relazione all’assenza di caffeina? Probabilmente sì, ma solamente se si era abituati ad assumere oltre i 400 mg di caffè al giorno, una cifra molto importante e ben oltre la media di consumo.

Ciò che potrebbe avvenire è un passeggero aumento dell’ansia e dell’irritabilità, ma che poi andranno scemando e rientrando entro breve. Il nostro umore infatti, purtroppo o per fortuna, è molto legato alla nostra alimentazione, e quindi non c’è da sorprendersi se questo avviene anche nel caso della caffeina.

Eppure, nonostante così tanti effetti collaterali una cosa possiamo darla per scontata: smettere di bere caffè, fa bene alla salute e soprattutto alla nostra mente. Un eccitante come la caffeina, e per la teina vale lo stesso discorso, non fa bene a lungo andare. Quelli elencati poco fa sono dei sintomi lievi, e passeggeri, di una piccola – ma utilissima – disintossicazione.