Coronavirus, speranza da un farmaco: pazienti gravi migliorati in 24 ore
Coronavirus, una speranza di una possibile cura arriva da farmaco anti-artrite: pazienti gravi ricoverati in ospedale a Napoli sono migliorati in 24 ore.
Grazie ad una collaborazione tra lโAzienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale, due pazienti affetti da polmonite severa Covid 19 e ricoverati allโospedale Cotugno di Napoli, sono stati trattati con Tocilizumab, un farmaco che viene solitamente utilizzato nella cura dellโ artrite reumatoide ed รจ farmaco di elezione nel trattamento della sindrome da rilascio citochimica dopo trattamento con le cellule CAR-T.
La somministrazione, avvenuta nella giornata di sabato ed avviata per la prima volta in Italia, รจ stata possibile grazie a una stretta collaborazione tra il direttore della Uoc di Oncologia dellโAzienda Ospedaliera dei Colli, Vincenzo Montesarchio; il direttore dellโUnitร di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dellโIstituto ยซPascaleยป di Napoli, Paolo Ascierto insieme al virologo Franco Buonaguro e alcuni medici cinesi, tra cui Wei Haiming Ming del First Affiliated Hospital of University of Science and Technology of China e il team composto da tutto il personale del Cotugno e che ha visto in prima linea, tra gli altri, Rodolfo Punzi, direttore del dipartimento di Malattie infettive e urgenze infettivologiche;
Roberto Parrella, direttore della Uoc Malattie infettive ad indirizzo respiratorio; Fiorentino Fragranza, direttore della Uoc Anestesia rianimazione e terapia intensiva; Vincenzo Sangiovanni, direttore della Uoc Infezioni sistemiche e dellโimmunodepresso; Nicola Maturo, responsabile del Pronto Soccorso infettivologico del Cotugno e Luigi Atripaldi, direttore del laboratorio di Microbiologie e virologia.
โGiร a distanza di 24 ore dallโinfusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico piรน severoโ spiegano Montesarchio e Ascierto.
โNellโesperienza cinese โ aggiungono โ sono stati 21 i pazienti trattati che hanno mostrato un miglioramento importante giร nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con unโunica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzatiโ.
Il farmaco รจ in fase di sperimentazione clinica in 14 ospedali di Wuhan. โ Fonte: LEGGO