Come eliminare i funghi delle unghie in modo naturale
Con l’avvicinarsi dell’estate, il piede viene sempre più esposto. Per non sentirsi a disagio, è bene curare eventuali funghi delle unghie.
Che nella fredda stagione tendono a proliferare, usando continuamente le scarpe e, dunque, chiuso.
In qualunque caso, il medico saprà dirti il trattamento più indicato. I rimedi fai-da-te sono usati come complemento, ma non lo sostituiscono.
Il preparato che ti andremo a suggerire vanta proprietà antimicotiche; perciò, è in grado di aiutare ad eliminare gli elementi patogeni causa dell’infezione.
Un composto naturale per far fronte ai funghi delle unghie
L’alcool si distingue per la sua azione disinfettante e antibatterica, efficace contro un’ampia varietà di batteri e funghi. Per potenziarne l’effetto aggiungi due ulteriori ingredienti.
L’acqua ossigenata, chiamato anche perossido di idrogeno, è un prodotto di origine naturale impiegato per disinfettare le ferite superficiali. In tal caso, aiuta a ridurre la tipica colorazione giallastra.
L’aceto bianco altera l’ambiente di cui i microrganismi necessitano per sopravvivere. Le proprietà antisettiche e antimicotiche a esso associate danno un ulteriore aiuto.
Passiamo ora al dosaggio:
- 90% di alcool etilico
- 5 cucchiai di acqua ossigenata
- 2 cucchiai di aceto bianco
Passiamo alla preparazione. Versa l’alcool etilico in un contenitore di vetro; dunque, mescolalo con l’acqua ossigenata e l’aceto bianco. Copri il barattolo e agitalo affinché tutto sia miscelato a dovere. Conservalo in un luogo fresco e asciutto per mantenerlo in buone condizioni.
Per quanto riguarda l’applicazione, lava bene l’unghia infetta, asciugala e serviti della soluzione ottenuta, strofinandola nella zona interessata con l’ausilio di un batuffolo di cotone imbevuto. Se l’unghia è troppo spessa e gialla, lima la superficie prima di adottare il rimedio.
Ripeti l’operazione due volte al giorno, tutti i giorni, finché non avrai ottenuto i benefici desiderati. Affinché il metodo abbia successo è importante porlo in pratica regolarmente poiché gli effetti non sono immediati. Recarsi da uno specialista rimane comunque la scelta migliore.