CODICE DELLE STRADA, LE NUOVE REGOLE A PARTIRE DAL 1° LUGLIO

Il Governo italiano come si sa sta cercando di fare fronte a numerose situazioni. Si tratta di situazioni che molto spesso sono complesse e che hanno un forte impatto sulla popolazione nazionale.

Basti pensare alla situazione economica e sociale che stanno attraversando alcune zone del nostro Paese, ma oltre a questo ci sono anche altre situazioni che devono essere affrontate dall’Esecutivo presieduto da Giorgia Meloni.

Uno dei punti dove si sta concentrando l’attenzione è soprattutto quello del Codice della Strada. Infatti negli ultimi mesi il Governo ha introdotto questo nuovo strumento che amplifica le regole e anche le sanzioni per chi alla guida ha comportamenti scorretti.

Le sanzioni sono molto aumentate con il Nuovo Codice della Strada che ha introdotto regole molto stringenti anche per tutti quei veicoli come i monopattini elettrici o le e-bike. Si tratta di mezzi che sempre più spesso vengono coinvolti in sinistri stradali e che spesso sono utilizzati a sproposito.

Ogni mezzo che cammina sulla strada è infatti sottoposto a rigide regole, anche quando si cammina ad esempio con le bicicletta bisogna prestare attenzione agli altri utenti della strada.

Adesso dal prossimo 1 luglio, quindi fra pochi giorni, cambierà nuovamente tutto per quanto riguarda il Codice della Strada. Questa volta la novità avrà grosse ripercussioni sugli italiani, andiamo a vedere di che cosa si tratta. Qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato e che introduce importanti novità, come sempre i controlli saranno rigidissimi affinché tutti rispettino le nuove regole.

Ancora una volta ci sono delle novità per quanto riguarda il Codice della Strada. Infatti secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale dal prossimo 1 luglio chi guida furgoni elettrici dovrà essere munito della patente C, ovvero quella che si utilizza per guidare i camion.

Questa novità riguarda soprattutto il settore delle imprese, infatti gli imprenditori dovranno confrontarsi con queste regole che potrebbero avere un importante risvolto, in negativo, nelle proprie attività commerciali. Dalle statistiche si apprende come non tutti i conducenti di furgoni elettrici abbiano la patente C.

Dal prossimo 1 luglio sarà necessaria la patente C per furgoni elettrici a partire dai 3.500 chili. Prima era sufficiente la patente di guida B, ma oggi le cose cambieranno: per poter guidare questi veicoli gli autisti dovranno munirsi di patente di guida per camion. Una novità davvero importante.

Come si può facilmente immaginare adesso le aziende saranno costrette a sborsare fiori di quattrini per poter far prendere la patente C agli autisti che non ne sono muniti. Infatti questi ultimi dovranno seguire apposite lezioni di guida, ma si prevede anche un impatto sull’ambiente.

Infatti le aziende che hanno furgoni elettrici potrebbero decidere di non far più utilizzare questi mezzi ai loro autisti preferendo i furgoni a diesel o ad altra tipologia di carburante. Sicuramente ad oggi il diesel resta in un certo senso ancora più economico della benzina.

Il provvedimento segue quanto già stabiito dalle linee guida della UE. Diverse organizzazioni, tra cui VNO-NCW e MKB-Nederland, hanno precedentemente chiesto alla Camera dei Rappresentanti di intervenire e sostenere un’estensione dello schema di tolleranza, finché non ci sarà una nuova legislazione. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime settimane certo che la questione è davvero complessa.