“CIAO SOPHIA”. IL TRISTE ANNUNCIO È APPENA ARRIVATO

Sophia Loren, nata Sofia Villani Scicolone il 20 settembre 1934 a Roma, è una delle attrici italiane più celebri e acclamate a livello internazionale. La sua carriera nel mondo dello spettacolo iniziò in giovane età, quando partecipò a concorsi di bellezza e vinse il titolo di “Miss Eleganza” nel 1950. Questo le aprì le porte del cinema, dove iniziò a recitare in piccoli ruoli prima di affermarsi come attrice principale.

Negli anni ’50, Sophia Loren diventò una star grazie ai film diretti da registi italiani come Vittorio De Sica e Dino Risi. Il suo talento e la sua bellezza le valsero ruoli in pellicole come “L’oro di Napoli” (1954) e “Pane, amore e…” (1955).

La sua collaborazione con Marcello Mastroianni in film come “La fortuna di essere donna” (1956) e “La dolce vita” (1960) consolidò la sua reputazione come una delle attrici più versatili e amate del cinema italiano. Il successo di Sophia Loren non si limitò all’Italia. Negli anni ’60, conquistò Hollywood, lavorando con registi e attori di primo piano.

Nel 1962, vinse l’Oscar come miglior attrice per il suo ruolo in “La ciociara” di Vittorio De Sica, diventando la prima attrice a vincere un Oscar per una performance in una lingua straniera. Negli ultimi anni, ha recitato in “La vita davanti a sé” (2020), diretto dal figlio Edoardo Ponti, ricevendo ulteriori riconoscimenti e attestati di stima. In questi ultimi anni, dopo il ritiro dalle scene, la nota attrice si è trasferita in Svizzera per godersi il meritato riposo.

E’ di queste minuti un annuncio terribile sulla celebre attrice italiana. Un fulmine a ciel sereno che scuote il mondo del cinema italiano, di cui è stata sempre indiscussa regina. “Ciao Sophia“, il triste annuncio ha già fatto il giro delle maggiori testate: scopriamo tutti i dettagli.

Sophia Loren è una delle dive più iconiche dell’Italia. Con quasi 90 anni di età e 70 anni di carriera cinematografica, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo. Ha esordito negli anni ’50 con il film “Pane, amore e…” accanto a Vittorio De Sica, ma la sua filmografia è vastissima. Tra le sue interpretazioni più memorabili spicca “La ciociara”, che le ha valso un riconoscimento internazionale per il suo talento.

Nel corso della sua carriera, Sophia Loren ha lavorato con leggende del cinema italiano come Totò in “Miseria e Nobiltà” e Marcello Mastroianni in “Matrimonio all’italiana”. Il suo ultimo film, prima di ritirarsi dalle scene, è stato “La vita davanti a sé” del 2020, diretto dal figlio Edoardo Ponti. Attualmente, Sophia vive a Ginevra, in Svizzera, dove si gode un meritato riposo.

Il ritiro dalle scene di Sophia Loren è stato una scelta dovuta al desiderio di dedicarsi alla famiglia e al riposo, dopo una lunga e brillante carriera. L’attrice ha sempre creduto nella giovinezza della mente e nella creatività come fonti di eterna giovinezza. La decisione di lasciare il mondo del cinema riflette un naturale cambiamento legato all’avanzare dell’età.

Ma oltre al ritiro dalle scene, la celebre attrice è stata costretta ad un altro grande ‘addio‘ a causa dell’età ormai avanzata: quello a cibi elaborati e troppo pesanti. “Il cibo non è solo benessere per mente e corpo -ha detto l’attrice- ma è anche un prodotto culturale della società, è condivisione, ha il grande potere di riuscire a unire le persone. Io sono molto orgogliosa delle mie origini, l’Italia non è solo il Bel Paese, ma è anche un paese vero, con un’identità forte e precisa apprezzata in tutto il mondo, dobbiamo esserne fieri”.

Amante della buona cucina italiana, Sophia Loren ha dovuto moderare il consumo di cibi elaborati con il passare degli anni. Ha sempre considerato il cibo non solo come una fonte di benessere, ma anche come un importante elemento culturale e sociale.