“Ci ha lasciato un grande”. Lutto in Rai, morto lo storico giornalista: l’annuncio
Lutto nel mondo del giornalismo italiano per la scomparsa del giornalista, storico collaboratore della Rai, morto all’età di 96 anni, nella sua casa di San Gemini. Ironico, dissacrante, aveva condotto uno dei primi salotti televisivi italiani, Tg l’una, trasmissione di grande successo. I funerali si terranno sabato 5 ottobre a San Gemini. È stato protagonista di celebri interviste a personaggi dello spettacolo.
Nel corso della sua lunga carriera ha intervistato personaggi del calibro di Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Massimo Troisi, politici e sportivi. Da cronista sportivo, Stinchelli era alle olimpiadi diMonaco 1972, quelle dell’attentato terroristico di Settembre nero.
Lutto in Rai, morto il giornalista Enzo Stinchelli
“L’Associazione Stampa Umbra esprime il proprio cordoglio per la morte di Enzo Stinchelli, amato e stimato giornalista che ha legato la sua vita professionale ad un pezzo di storia della Rai e della nostra professione”, si legge in una nota pubblicata dal sindacato regionale sul suo profilo Facebook venerdì 4 ottobre 2024.
“Stinchelli – prosegue il comunicato – è stato un esempio per varie generazioni di colleghi e rappresenta un caposaldo di un modo di fare giornalismo e di un mondo che va scomparendo. La professione fatta con rispetto, intelligenza, arguzia, qualità, quel giusto tocco di leggerezza senza mai scadere nella banalità anzi instillando con eleganza nel lettore e nell’ascoltatore il gusto fascino del sapere e dello scoprire sia fatti che personaggi”.
L’Assostampa conclude ricordando che Stinchelli “è stato per certi versi un servitore della nostra professione, sempre attento a scovare la notizia ed altrettanto attento al principio del rispetto e della continenza. In un’epoca in cui sono d’attualità la crisi del giornalismo e i pericoli che corre la libertà di stampa, una figura come quella di Enzo Stinchelli si può a buon diritto erigere a esempio di capacità e di rettitudine, a futura memoria delle generazioni che verranno e a monito di chi oggi vive le vicende imposte dalla contemporaneità”. Il giornalista Enzo Stinchelli, originario di Narni, è stato in Rai per quasi un quarantennio.