Choc in autostrada, il bus vola e si incastra all’imbocco della galleria. A bordo 60 persone, soccorritori sul posto
Almeno 35 feriti, di cui tre gravi, in seguito ad un incidente d’autobus che stava portando 60 lavoratori. Il veicolo è uscito di strada ed è rimasto bloccato all’imbocco di un tunnel mentre viaggiava sulla C-32. Secondo i vigili del fuoco, i servizi di emergenza stanno valutando i passeggeri con triage. Dalle prime informazioni risulta che le tre persone inizialmente intrappolate sono in gravi condizioni e sono state trasferite in ospedale, insieme ad altre dodici persone meno gravi.
La polizia e gli operatori della società autostradale hanno indicato che l’incidente è avvenuto intorno alle 9 del mattino e i vigili del fuoco hanno attivato un totale di 10 unità e il Sistema di Emergenza Medica (SEM), 14 ambulanze e due elicotteri sanitari arrivati sul luogo dell’incidente per soccorrere le persone rimaste ferite gravemente.
Incidente bus tra Barcellona e Tordera, oltre 30 feriti
Come si può vedere nelle fotografie pubblicate sui social network, dopo l’incidente l’autobus è rimasto in posizione verticale, bloccato all’imbocco del tunnel. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare con molta cautela per estrarre i feriti dal bus ed evitare che il mezzo potesse ribaltarsi e quindi avere un bilancio dell’incidente ancora più grave.
Tre persone inizialmente intrappolate sono in gravi condizioni e sono state trasferite in ospedale, insieme ad altre dodici persone meno gravi. Gli altri sono ricoverati in un padiglione allestito a Pinar de Mar. L’autista, l’ultimo a essere rilasciato, non presenta ferite gravi.
L’incidente stradale è avvenuto tra i comuni di Santa Susanna e Palafolls, in Spagna, secondo quanto riportato dal Servei Català de Trànsit. La Protezione Civile ha attivato l’allerta Procicat a causa dell’incidente, avvenuto al chilometro 125,7 della C-32, che rimane chiusa in direzione nord, tra Pineda de Mar e Tordera. Inoltre ha allestito un punto di accoglienza a Pineda de Mar con il supporto della Croce Rossa e dell’Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Tordera e Pineda.
I Mossos d’Esquadra hanno inviato sul luogo del grave incidente otto pattuglie stradali e una pattuglia di sicurezza cittadina, in collaborazione con il resto delle forze di emergenza. L’autobus trasportava 60 lavoratori di Inditex da Barcellona ai loro stabilimenti di Tordera.
L’incidente è avvenuto proprio all’imbocco del tunnel d’uscita della strada in direzione Pineda de Mar, dove il pullman si è ribaltato in diagonale per cause ancora in corso di accertamento. Jordi Martí , capo dei vigili del fuoco, ha detto che i compiti di salvataggio dei passeggeri sono stati complessi perché l’autobus si trova ad un’altitudine di quarantacinque gradi. Inoltre, ha detto che si tratta di un punto della C-32 dove si sono già verificati incidenti d’autobus.