CHIEDE AL PRETE 10€ PER FARE IL REGALO DI NATALE AL FIGLIO, LUI LA UMILIA
Si dice che a Natale dovremmo essere tutti più buoni ma è davvero così? Direi proprio di no, in quanto la falsità regna sovrana sin dallo scambio degli auguri e non esisto no affatto la generosità, l’altruismo, l’amore fraterno. Mancano, in molti, valori basilari; quelli che rendono realmente grandi gli uomini. Se questi valori vengono a mancare in uomini di chiesa, la situazione è decisamente più complessa.
Mi è capitato di imbattermi in una notizia che sta indignando il popolo del web. Non importa dove sia accaduta, né, per questioni di privacy, divulgheremo mai i nomi o l’identità della protagonista, suo malgrado, di una terribile storia che invita alla riflessione profonda, dato che non tutti siamo così fortunati nella vita e chi dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) aiutarci per vocazione, a volte non lo fa.
Premettendo che si tratta di un caso, per fortuna, isolato, i commenti degli utenti che, come me, hanno letto quanto accaduto a questa donna italiana, sono stati spietati contro colui che l’ha profondamente offesa. Una madre 40enne, disoccupata, ha deciso di recarsi in parrocchia, chiedendo 10 euro al parroco in quanto impossibilitata a comprare un piccolo regalo di Natale a suo figlio. Ecco che è accaduto un qualcosa che si fa fatica a credere.
Il sacerdote, senza pensarci due volte, non solo ha subito controbattuto, negandole quella piccola richiesta di denaro per l’acquisto di un dono a suo figlio, ma l’ha prima cacciata e poi nuovamente umiliata, dicendole:: “Vai via, anzi, prima di andare inginocchiati e chiedimi perdono.” Perdono di cosa non si sa, dal momento che l’unico che avrebbe dovuto chiedere perdono per aver offeso una donna in profonda sofferenza è stato lui.
Ma come se tutto ciò non fosse stato abbastanza, il religioso ha dato vita ad un’accesa lite che ha richiesto l’intervento dei carabinieri per far luce sull’accaduto. I ruoli, con l’arrivo delle forze dell’ordine, si sono ribaltati, in quanto il parroco ha accusato la donna che si è recata da lui di averlo offeso e molestato. Tutto questo per 10 euro. A questo punto, diteci la vostra. Chi, secondo voi, ha ragione?