CHE SORPRESA! ECCO LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEI PIÙ RICCHI D’ITALIA

Il Dio denaro muove tutto il mondo e la curiosità di conoscere chi è il Paperon de Paperoni della nostra penisola, logicamente, è tanta. Da sempre, i più ricchi dominano la scena politica, imprenditoriale, ma anche il piccolo e grande schermo della nostra bella Italia e la classifica, in men che non si dica, potrebbe essere ribaltata.

Non solo sul podio ma anche in generale, ai primi posti, la competizione è davvero spietata perché si tratta di nomi che non passano certo inosservati. Proprio come nei film, ma stavolta nella vita reale, è tutta una questione di fatturato, di utili, di guadagni ma se il nome del più ricco finisce su una rivista come Forbes… che dire, corre veloce.

Non parliamo certo del giornaletto ma di un signor giornale, con una tiratura pazzesca, da capogiro e milioni di lettori al seguito che, leggendo la notizia, smanettano sul web a caccia di informazioni che possano sommarsi a tutte quelle, già di loro, messe per iscritto nell’articolo che sta facendo il boom di visualizzazioni.

Capiamo bene che l’argomento è davvero molto interessante in quanto la curiosità di capire chi aggiudica la medaglia d’oro dei Paperoni è davvero elevatissima.

Volete conoscere la classifica aggiornata dei più ricchi d’Italia?

Chi è il più ricco d’Italia? Ovviamente ce lo ha detto Forbes, una delle riviste più seguite e gettonate  di tuttto il mondo che ha stilato una classifica dei Paperon de Paperoni d’Italia, alimentando la suspence dei lettori, che  sono partiti da chi,  per un pelo, non è rientrato tra i primi tre.

Al quarto posto, una new entry: Giancarlo Devasini, direttore finanziario e principale azionista di Tether, che ha un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari. Poco sotto di lui, dunque al quinto posto, Piero Ferrari  che, con un patrimonio di 8,6 miliardi,  possiede circa il 10% della casa automobilistica fondata dal padre, Enzo. Il sesto posto della classifica aggiornata dei più ricchi d’Italia è occupato da una donna.

Parliamo di Massimiliana Landini Aleotti. Sotto di lei, al settimo posto, Sergio Stevanato,  presidente di Stevanato Group, uno dei primi gruppi mondiali di packaging per l’industria farmaceutica e di cartucce per l’insulina. La coppia di coniugi formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada  è all’ ottavo posto, con 5,6 miliardi di dollari.

Parimerito tra i fratelli Gianfelice e Mario Rocca, eredi di Techint, la multinazionale fondata dal nonno, che spazia dall’impiantistica alla siderurgia, dall’ingegneria alla sanità. Ma chi è in cima alla classifica dei più ricchi d’Italia? E’ questo ciò che vi state chiedendo, ne siamo certi quindi ve lo riveliamo.

Il primo posto è occupato dall’imprenditore piemontese Giovanni Ferrero, che producendo dolci si trova ad avere un  patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. Giovanni è la 26esima persona più ricca del mondo e la quarta più ricca d’Europa. Medaglia d’argento per Andrea Pignataro, il fondatore di Ion Group, il cui patrimonio ammonta a 27,5 miliardi di dollari. Terzo posto, quindi medaglia di bronzo, per lo stilista Giorgio Armani, che ha un patrimonio di 11,3 miliardi di dollari.