Che cos’è la DANA, il fenomeno meteorologico che ha colpito Valencia 

 Che il meteo sia imprevedibile è un dato di fatto ma  ogni volta in cui la stampa ci mostra immagini e video amatoriali di fenomeni estremi,  si rimane sempre senza parole  dinnanzi alle conseguenze lasciate dal loro passaggio, In particolare,in queste ore, l’attenzione degli studiosi è concentrata sulla Spagna.

A Valencia si è abbattuta la Dana,  e i primi scatti,  effettuati dai locali e dai soccorritori, sono sconcertanti perchè lasciano intuire quanto  significativo sia stato il fenomeno e gli effetti legati  al suo abbattimento. 

Lo scenario è al limite del surreale, con le auto  completamente sommerse dall’acqua, gli edifici inagibili, il traffico paralizzato, completamente in tilt. Le autorità, sin da subito, hanno iniziato la conta dei danni, sebbene il bilancio sia molto più sconcertante del previsto. 

Nessuno può frapporsi alla natura, quando decide di colpire con tutta la sua furia e quello che sta succedendo in Spagna ne è l’esempio lampante, poiché  ci si trova a fare i conti con lo strazio dei familiari di chi ha perso la vita, le proprie abitazioni, i propri beni, tutti sepolti dall’acqua.

Ma cos ‘è la Dana, il fenomeno meteorologico che ha colpito Valencia? Scopriamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, poiché sono in tanti a volerlo sapere, dopo aver visto le impressionanti foto e i video amatoriali di quanto è accaduto in Spagna in queste ore. 

Valencia,  in Spagna, è stata colpita da una serie di alluvioni causate dalla DANA, acronimo di Depresion Aislada en Niveles Altos, un fenomeno meteo estremo che, peraltro,  è molto comune in Spagna. e nel Mediterraneo Occidentale. Dopo le sconcertanti immagini legate  all’accaduto, in tanti si sono chiesti  cosa sia questo fenomeno . 

Esso si verifica quando una massa di aria fredda in quota riesce a isolarsi dal flusso originario, arrivando a formare una depressione chiusa.  Così si genera un forte contrasto con le correnti di aria calda e umida,  dando vita a precipitaizoni temporalesche incredibili.

 In Spagna, la  DANA ha avuto origine dalla perturbazione passata sull’Europa nei giorni scorsi,  e quello che ha seminato è un’ondata di danni di enorme portata, la cui conta è ancora in corso da parte delle autorità. 

 Il nome DANA deriva dal meteorologo Francisco García Dana, scomparso nel 1984. Non va assolutamente confusa con le  altre tempeste, come le polari o la BFA, poiché è  visibile solo sulle mappe geopotenziali in quota, mentre la BFA si nota anche in superficie. 

La DANA, si origina al termine dell’estate, in particolare nel periodo autunnale,  e quello che è in grado di provocare è davvero sconvolgente,  come si è già verificato in passato. Quando, ad ottobre del 1973, una DANA si abbatté sulle province di Almería, Granada e Murcia,  i danni, cagionati dalla pioggia, furono impressionanti,  e ci furono anche parecchi decessi. Ecco perché, ora che in queste ore l’incubo si è ripresentato, lo stato di allerta è massimo. Il ricordo di ciò che è avvenuto  quell’anno è sempre vivo nelle menti dei locali che hanno vissuto tutto sulla propria pelle.