Carta acquisti 80 euro, a chi spetta e come richiederla

Carta Acquisti, al via le domande. Dal primo gennaio 2023 è possibile inviare il modulo per ottenere il contributo di 80 euro ogni due mesi per generi e servizi di prima necessità quindi spese alimentari, sanitarie e pagamento di bollette di luce e gas.

I destinatari sono cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e i genitori di bambini di età inferiore ai tre anni. Come specificato sul sito del Ministero di Economia e Finanze la Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

Cosa fare per ottenere il contributo di 80 euro

Sul sito del Mef leggiamo: “Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all’INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione”.

carta acquisti come ottenerla

I moduli sono disponibili sul sito del Mef all’indirizzo https://www. mef.gov.it/focus/Carta-Acquisti/. In una nota il ministero spiega: “I destinatari del contributo possono effettuare acquisti attraverso una carta elettronica di pagamento presso negozi alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, nonché pagare le bollette di luce e gas negli uffici postali e usufruire della tariffa elettrica agevolata”.

Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Infine coloro che hanno ottenuto la Carta negli anni precedenti e continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno usufruire del beneficio senza bisogno di una nuova richiesta.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più