Carne Simmenthal, richiamo alimentare: l’allerta del Ministero della Salute
Carne Simmenthal ritirata dai supermercati: l’allerta del Ministero della Salute sui rischi. Un lotto del famoso piatto pronto di carni bovine in gelatina è stato richiamato con una segnalazione sui potenziali rischi dati dal suo consumo. Vediamo nel dettaglio di che lotto si tratta e perché sono state attuate misure precauzionali. (Continua a leggere dopo la foto…)
Carne Simmenthal: un lotto ritirato dai supermercati
In data 29 agosto 2024, sul sito ufficiale del Ministero della Salute è stato pubblicato un nuovo richiamo alimentare visionabile dai cittadini e consumatori. La nota riguarda un lotto di carne Simmenthal: un prodotto “pronto al consumo” contenente carni bovine in gelatina vegetale. Simmenthal, infatti, è un marchio italiano storico che dal 1923 fornisce i suoi prodotti a tantissime famiglie italiane.
Come si legge sul sito ufficiale dell’azienda nella sezione che riguarda la produzione: “La carne in scatola Simmenthal nasce nello stabilimento di Aprilia (LT), dove le fasi di lavorazione sono seguite fin nei minimi particolari per garantire un prodotto finale di alta qualità”. Si parte con l’inscatolamento del prodotto (tagli di carne bovina), si prosegue con l’aggiunta di brodo che raffreddandosi diventa gelatina e, infine, si provvede alla chiusura ermetica con sterilizzazione a vapore.(Continua a leggere dopo la foto…)
Richiamo per “potenziale rischio microbiologico”
Nelle avvertenze pubblicate nell’avviso del Ministero della Salute viene evidenziato che “a scopo precauzionale, al fine di evitare un eventuale rischio per la salute, si raccomanda di non consumare il prodotto con il lotto sopra indicato e di restituirlo al punto vendita di acquisto”. La segnalazione sarebbe stata fatta dunque per scongiurare un potenziale rischio microbiologico. Ma vediamo nel dettaglio il motivo del ritiro e come riconoscere il lotto di carne Simmenthal interessato.
Nella nota del ministero, si sottolinea che il motivo del ritiro del lotto di carne Simmenthal è dovuto ad un eventuale rischio di presenza di scatole con difetto di chiusura. Nulla a che vedere, dunque, con la qualità del prodotto inscatolato. Tuttavia, se sono stati riscontrati alcuni difetti di confezionamento, è possibile che il prodotto non sia del tutto ermetico: una situazione che, come già menzionato, porta sul piatto un “potenziale rischio microbiologico”.
Il prodotto in questione è commercializzato da Bolton Food S.p.A., con sede produttiva in Via Matteotti, 2, Aprilia (provincia di Latina). Il lotto richiamato è identificato con il codice G156. Il prodotto viene venduto in confezioni dal peso/volume di 3 x 140 g. La data di scadenza della carne in scatola è fissata al 31-12-2028.