Caos al governo dopo le polemiche: arrivano le dimissioni

Caos al governo dopo le polemiche: arrivano le dimissioni – Mercoledì si è dimesso Francesco Spano, che pochi giorni fa era stato nominato capo di gabinetto dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Nella sua lettera di dimissioni Spano non ha spiegato le ragioni della sua scelta, ma ha scritto genericamente che: «Il contesto venutosi a creare, non privo di sgradevoli attacchi personali, non mi consente più di mantenere quella serenità di pensiero che è necessaria per svolgere questo ruolo così importante». (continua a leggere dopo le foto)

Caos al governo dopo le polemiche: arrivano le dimissioni

“Egregio Signor Ministro, con sofferta riflessione mi sono determinato a rassegnarLe le mie dimissioni dal ruolo di Capo di Gabinetto della Cultura con cui ha voluto onorarmi”, si legge nella breve lettera che Francesco Spano ha fatto avere al ministro della cultura Alessandro Giuli“Il contesto venutosi a creare, non privo di sgradevoli attacchi personali, non mi consente più di mantenere quella serenità di pensiero che è necessaria per svolgere questo ruolo così importante. Nell’esclusivo interesse dell’Amministrazione, pertanto, ritengo doveroso da parte mia fare un passo indietro. Ciò non mi impedisce, evidentemente, di esprimerLe la mia profonda gratitudine per la stima ed il sostegno che mi ha mostrato senza esitazione. Con osservanza, Francesco Spano”, si apprende nelle battute conclusive. Giuli ha fatto sapere in una nota di “accettare con grande rammarico” le dimissioni. (continua a leggere dopo le foto)

Francesco Spano si dimette da capo di gabinetto del ministero della Cultura

Secondo le ricostruzioni dei giornali, le dimissioni si devono alle pressioni ricevute da Spano dopo che era stato annunciato, anche a fini promozionali, che la prossima puntata del programma Report, in onda domenica su Rai 3, avrebbe fatto alcune rivelazioni su un presunto scandalo nel ministero della Cultura, paragonato da Sigfrido Ranucci a quello che aveva portato alle dimissioni di Gennaro Sangiuliano.

La notizia delle dimissioni di Francesco Spano è stata battuta poco fa dall’Ansa, che scrive: “Il passo indietro sarebbe dovuto alle pressioni politiche degli ultimi giorni dopo che il conduttore di Report Sigfrido Ranucci ha annunciato che domenica sera trasmetterà un servizio su “due nuovi” casi Boccia al ministero della Cultura”. Secondo quanto scrive “Il Fatto Quotidiano”, la scelta di dimettersi sarebbe avvenuta insieme a Giuli e ne sarebbe stata informata anche Giorgia Meloni. Lo stesso quotidiano ha parlato anche di una chat di FdI in cui sarebbero apparsi insulti al capo di gabinetto (definito “pederasta”) per i suoi orientamenti sessuali e per le sue posizioni sui temi Lgbtq.