Cambio gomme invernali 2024-2025: la data in cui scatterà l’obbligo e le sanzioni per i trasgressori

E’ sempre importante che la nostra automobile monti delle gomme che siano sempre adeguate alla stagione in corso. Fra poche settimane saremo in pieno inverno, per questa ragione è doveroso cambiare le gomme per potersi spostare con sicurezza. La legge prevede che dal 15 novembre le auto debbano circolare con pneumatici invernali, mentre dal 15 aprile bisognerà nuovamente rimontare quelle estive. Le date possono variare da regione a regione, ecco perchè occorre sempre verificare le normative in vigore nella propria regione consultando il sito Anas.

Le alternative previste dal Codice della Strada

Secondo quanto stabilisce il Codice della Strada, al variare delle stagioni e delle condizioni meteorologiche ogni automobilista dovrà equipaggiarsi di gomme adeguate alle condizioni stradali. Nel caso della stagione fredda, oltre alle classiche gomme invernali, va bene anche utilizzare le gomme all season o le gomme normali munite di catene per viaggiare in sicurezza anche in condizioni meteorologiche estremamente rigide.

La differenza tra gomme invernali ed estive

La particolarità delle gomme invernali e che hanno una struttura tale da poter mantenere la stessa conformazione anche quando la temperatura si abbassa di molto e scende di 7 gradi. Gli pneumatici in questione sono contrassegnati dalle lettere “M+S” (mud and snow, tradotto letteralmente fango e neve). La differenza con le gomme estive è che quelle invernali hanno una struttura formata da tasselli più sottili per avere maggiore presa sulla neve. Le scanalature presenti, fra l’altro, offrono una maggiore aderenza sulla strada allo pneumatico, evitando il pericoloso effetto aquaplaning.

Le gomme all season

La normativa consente anche di poter optare per le gomme all season, una soluzione ibrida che può essere utilizzata sia in estate che in inverno. Nelle zone in cui gli inverni sono molto rigidi e la presenza di ghiaccio e neve sulle strade è molto frequente, il consiglio è sempre quello di optare per le gomme invernali, perchè offrono una maggiore aderenza. Chi non dispone di pneumatici adeguati alla stagione rischia una sanzione da 422 ai 1.695 euro, con possibilità, in alcuni casi, di ritiro del libretto di circolazione.