Calcio sotto choc, il famoso giocatore collassa in campo e muore in ospedale
Lutto nel mondo del calcio, il calciatore è morto alle 21.38 ora locale in seguito ad “arresto cardiorespiratorio associato ad aritmia cardiaca”, Aveva 27 anni. Il giocatore era collassato in campo lo scorso giovedì poco prima della fine della partita di Copa Libertadores fra il San Paolo e il club uruguaiano del Nacional, dove militava, allo stadio Morumbi. Da qui la decisione della Federazione uruguayana di sospendere le partite per l’intero weekend.
“Data la delicata situazione di salute del calciatore, comunichiamo la nostra decisione di sospendere l’attività calcistica professionistica prevista per questo fine settimana“, aveva affermato l’Associazione dei calciatori professionisti in Uruguay (Mufp). Anche la moglie del 27enne calciatore aveva voluto lanciare un appello, quello di pregare per le sorti del marito.
Collasso in campo, morto il calciatore uruguayano Izquierdo
Sui social, la donna aveva poi aggiunto stories con i loro due figli, chiedendo aiuto a Dio. Purtroppo nella mattinata di mercoledì 28 agosto è arrivata la notizia della scomparsa di Juan Izquierdo, morto all’ospedale Albert Einstein di San Paolo in Brasile, dove si trovava ricoverato dopo il malore avuto in campo durante la partita di Copa Libertadores fra il San Paolo e il club uruguaiano del Nacional, dove militava.
“Il calcio sudamericano è in lutto”, ha detto il presidente della Conmebol, Alejandro Domínguez. Il calciatore era attaccato al respiratore da domenica. Juan Izquierdo era sposato e aveva due figli: il più giovane, un maschietto, è nato all’inizio di agosto. Le sue condizioni erano apparse immediatamente gravissime. La triste notizia è stata data dal Nacional, così come un bollettino dell’ospedale di San Paolo in cui era ricoverato Juan Izquierdo.
“Con il più profondo dolore e impatto sui nostri cuori – ha scritto il club uruguaiano su X – il Club Nacional comunica la morte del nostro amato giocatore Juan Izquierdo. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, colleghi e alle persone che gli erano vicine. Tutto il Nacional è in lutto per questa perdita irreparabile. Riposa in pace, Juan, sarai sempre con noi”.