Bus di turisti esce fuori strada e precipita: il bilancio choc
Intorno alle 11:15 di ieri, lunedì 16 settembre 2024, un autobus turistico è precipitato in un dirupo di 15 metri. Le autorità locali hanno riferito che i feriti sono 31, trasportati negli ospedali della zona. Feriti turisti di diverse nazionalità, di questi 9 sono italiani, di cui 6 sono in gravi condizioni. Quali sono le cause dell’incidente? (Continua dopo le foto)
Incidente in Perù, bus per Machu Picchu precipita: 6 italiani gravi
Un bus che trasportava turisti è andato fuori strada ed è caduto in un pendio per circa 15 metri. L’incidente stradale è avvenuto tra le curve 6 e 7 dell’autostrada Hiram Bingham, che porta dalla città turistica di Aguas Calientes all’antica area archeologica Inca di Machu Picchu, che ogni giorno ospita più di 4mila visitatori da tutto il mondo. Nei minuti immediatamente successivi all’incidente, le forze dell’ordine e i residenti si sono precipitati sulla scena per aiutare le persone coinvolte. I soccorritori poi hanno portato i feriti al centro sanitario della città. (Continua dopo le foto)
Oltre 30 feriti nell’incidente
A bordo dell’autobus precipitato c’era un gruppo di turisti di varie nazionalità, tra cui diversi italiani, che stava partecipando a una gita organizzata da un tour operator. 31 persone in totale sono rimaste ferite nell’incidente, riporta il quotidiano locale La Republica, che riporta l’elenco completo con i nomi delle persone che hanno subito lesioni. 14 persone sono rimaste ferite in modo grave, di questi 6 italiani, che al momento si trovano in ospedale a Cuzco, capoluogo della regione. In gravi condizioni ci sono anche tre cileni, un messicano e un peruviano. Quali sono le cause del sinistro?
L’azienda di trasporti Conssetur, proprietaria del bus, ha fatto sapere che ci sarebbe stato un problema di “disattenzione”, quindi di un errore da parte dell’autista. La polizia locale ha aperto un’indagine per ricostruire l’accaduto. Intanto, il ministero degli Esteri fa sapere che “l’ambasciata italiana a Lima, in stretto raccordo con la Farnesina, si è attivata per fornire la massima assistenza consolare ai connazionali” ed è ”in contatto con i familiari” delle persone coinvolte nell’incidente.