Bueno Fonteno, speleologa intrappolata: è Ottavia Piana, fu salvata nel 2023 nella stessa grotta

Ore di apprensione per Ottavia Piana, speleologa bresciana di 32 anni, rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, sopra il Lago d’Iseo. L’allarme è stato lanciato ieri sera, sabato 14 dicembre, poco prima delle 22.30. Ottavia non è nuova a incidenti simili: nel luglio 2023 rimase ferita e bloccata a 150 metri di profondità, in un punto vicino a quello attuale.

La zona è estremamente impervia, raggiungibile solo dopo quattro ore di cammino. La speleologa era in spedizione con altri sette colleghi nell’ambito del Progetto Sebino, mirato alla mappatura morfologica dell’area. Secondo i carabinieri di Clusone, Ottavia sarebbe scivolata su una roccia, precipitando in profondità e riportando fratture.

I soccorsi sono in corso da ieri sera: due squadre di tecnici, medici del soccorso alpino e vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni, che si preannunciano lunghe e difficoltose. Si prevede che il salvataggio possa richiedere l’intera giornata di oggi, domenica 15 dicembre.

La situazione è monitorata con attenzione, mentre cresce l’attesa per riportare in salvo Ottavia, in un contesto già noto per la sua complessità e per i rischi associati a interventi di questo tipo. (In aggiornamento).