“Bellissime”. Olimpiadi, la medaglia d’oro e il bacio liberatorio dell’atleta azzurra
L’inno di Mameli ha risuonato ancora ancora alle Olimpiadi di Parigi. Il primo agosto è arrivata infatti la quinta medaglia d’oro per un’atleta italiana ai Giochi. A conquistarla è stata Alice Bellandi nella finale di judo femminile -78 kg. Alice, 26 anni, di Brescia, ha battuto la fortissima rivale, l’israeliana Inbar Lanir. Bellandi entra nel gotha della storia del judo italiano insieme a Ezio Gamba (oro alle Olimpiadi di Mosca 1980), Giuseppe Maddaloni (primo alle Olimpiadi di Sydney 2000) e Fabio Basile, trionfatore alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
“Non so neanche se tutto questo sia vero. È troppo grande per essere vero. Tutte le notti l’ho sognato, ci ho lavorato ogni giorno, ci ho pianto una vita intera. Non ci posso neanche credere”, ha detto Bellandi ai microfoni di Eurosport, in lacrime per la gioia dopo l’oro conquistato. Alice era alla sua seconda partecipazione alle Olimpiadi. Tre anni fa a Tokyo si era classificata settima.
“Bellissime”. Olimpiadi, la medaglia d’oro e il bacio liberatorio dell’atleta azzurra
Alice dopo la vittoria ha commosso tutti gli italiani. Infatti è corsa dalla sua fidanzata Jasmine, presente tra il pubblico, e le due si sono baciate. Una scena molto romantica. “Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria – ha commentato dubito dopo – È amore, chi bacereste voi dopo risultati così importanti? Sicuramente, come ogni cosa si muove per amore, lo sport è amore, l’amicizia è amore, i partner sono amore… È un oro pieno di amore.”
Anche Jasmine è una judoka, nella categoria -57 kg. Ha 23 anni, è nata in Brasile e ha origini sudafricane. Attualmente vive a Roma. Nel judo, Jasmine ha ottenuto diversi successi. tra cui un primo posto nel 2024 nel 13° African Games Individuals.
Jasmine ha celebrato la vittoria di Alice anche sui social con alcune stories. Una fotografia di loro due abbracciate accompagnata dalla scritta: “Sono con te sempre”. E poi ancora incredula, Jasmine si chiede: “Is it real?”.
Alice Bellandi ha fatto coming out nel 2021 rilasciando anche un’intervista a Repubblica in cui ha raccontato: “Un’amicizia molto forte con una ragazza a 15 anni è diventata un amore. I miei genitori l’hanno capito da soli”. In quell’occasione, Alice dichiarò di essere fidanzata con una ragazza di nome Chiara.