Bayesian, perché il veliero accanto (del 1957) non è affondato
Sicuramente il naufragio del Bayesian resterà per sempre nella storia del nostro Paese. Si è trattato di uno dei naufragi più gravi che abbiano interessato il nostro Paese il quale come si sa è avvenuto la mattina presto del 19 agosto 2024.
Nel naufragio hanno perso la vita sette persone tra cui il proprietario dell’imbarcazione, Mike Lynch, il quale aveva anche invitato sulla stessa la figlia 18enne Hannah Lynch. Anche lei purtroppo è deceduta assieme alle altre persone che hanno perso la vita.
I supersistiti sono stati ascoltati dalle autorità italiane e sono stati soccosi in mare. Quello accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti ma pare ormai chiaro che il Bayesian sia affondato a causa del maltempo che in quel momento imperversava nella zona di Porticello, vicino Palermo.
Il Bayesian è colato a picco a poche centinaia di metri dalla costa e per questo le autorità vogliono vederci chiaro. Nessuno si aspettava che una imbarcazione così grande potesse colare a picco da un momento all’altro, i produttori del Bayesian hanno sempre dichiarato che la loro barca fosse inaffondabile.
Infatti il Bayesian era progettato anche per navigare nell’oceano. Tra le cause del naufragio potrebbe esserci un portellone lasciato aperto e questo non ha fatto altro che far imbarcare acqua al natante che quindi è andato giù in pochissimi minuti.
Dietro al Bayesian vi era unlatro veliero il quale però non è affondato. Eppure anche lui ha incontrato la stessa tempesta che ha fatto colare a picco lo yatch di lusso. Ci sarebbero dei motivi ben precisi però perchè questa imbarcazione si è salvata.
Il Sir Robert Baden Powell è infatti uno yatch costruito nel 1957 che la sera del naufragio si trovava dietro il Bayesian. Di 42 metri e costruita in Germania l’imbarcazione la notte del naufragio del Bayesian è stata autrice del salvataggio di molte persone che si trovavano appunto sul Bayesian.
In questi giorni stanno circolando anche molte teorie del complotto che vedono protagonista proprio il Bayesian. Soprattutto in quanto l’altra imbarcazione si è salvata mentre il Bayesian no. E ci sono dei motivi ben precisi perché è successo tutto ciò.
Infatti il Sir Robert Powell quando è arrivato il temporale che poi si è rivelato fatale per il Bayesian aveva il motore acceso. Questo ha consentito alla barca di stabilizzarsi mentre invece l’imbarcazione di Mike Lynch aveva il motore spento.
Un altro particolare che ha fatto la differenza è stato il fatto che avendo il motore acceso l’altra imbarcazione è riuscita ad evitare anche una eventuale collisione proprio con il Bayesian e da qui si capisce che cosa sarebbe potuto succedere. Indagato per il naufragio adesso è il comandante del Bayesian.
Comunque sia ci sono ancora tantissime notizie da passare al vaglio degli inquirenti molto probabilmente nelle prossime ore si conosceranno ulteriori dettagli su quanto avvenuto e le indagini continuano in maniera spedita. Un naufragio davvero molto particolare.