Bayesian, l’annuncio poco fa sull’ultima dispersa
Il 19 agosto 2024 resterà sicuramente una data da dimenticare per il nostro Paese. Quella che sembrava essere una tranquilla vacanza si è trasformata invece in tragedia per i 22 occupanti del Bayesian, lo yatch di lusso di proprietà del magnate britannico Mike Lynch.
Come si sa l’imbarcazione, pesante oltre 400 tonnellate, lunga 56 metri con un albero maestro di 75 (tra i più grandi al mondo) è affondata a poca distanza dalle coste palermitane. Il natante si trovava a 200 metri dalla riva e a bordo c’erano ospiti molto importanti tra cui Bloomer, presidente della banca Morgan Stanley.
Sia lui che Mike Lynch sono stati estratti senza vita dall’imbarcazione con i sub che stanno continuando ad operare a 50 metri di profondità, lì dove appunto si è inabissato lo yatch. I costruttori hanno rivelato che la loro imbarcazione fosse inaffondabile e che ci sia stata una catena di errori da parte dell’equipaggio.
Quello che sia accaduto sarà ovviamente l’autorità giudiziaria a stabilirlo. Non è escluso che nelle prossime ore possano esserci i primi nomi iscritti sul registro degli indagati. Il comandante dell’imbarcazione aveva molta esperienza nella guida di imbarcazioni di lusso ed è originario della Nuova Zelanda.
Il Bayesian è affondato durante una tempesta precisamente durante una tromba marina. Nelle ore precedenti era stato segnalato tempo avverso e per questo i pescherecci erano rimasti a terra. Il Bayesian invece si trovava in mare
Al momento sono stati recuperati 5 dei 6 corpi mancanti all’appello. Sono quelli delle persone che risultavano disperse. Tra i corpi recuperati ci sono appunti quelli di Lynch e di Bloomer. Immediatamente dopo l’accaduto i vertici della Morgan Stanley sono giunti in Italia per seguire la vicenda.
Una vicenda che ha ancora molti lati oscuri da chiarire. In queste ore in Rete stanno circolando anche delle teorie del complotto, che metterebbero in mezzo addirittura l’opera dei servizi segreti nell’affondamento del Bayesian. Notizie che ovviamente non hanno nessun fondamento.
I sub devono operare come detto nella pagina precedente a circa 50 metri di profondità: non possono rimanere sotto a lungo in quanto devono risalire non appena l’aria nelle bombole sta per finire per effettuare le manovre di decompressione previste dal protocollo subacqueo.
Sul posto sta operando anche un ROV ovvero un robot sottomarino che è capace di operare fino a 300 metri di profondità con 70 ore di autonomia. E adesso all’appello manca solo la giovane Hannah, la ragazza di 18 anni e figlia di Mike Lynch. Anche lei purtroppo non c’è l’ha fatta.
Si era detto nelle ore precedenti che la giovane fosse stata già individuata all’interno dello scafo, ma a quanto pare i sub stanno cercando Hannah anche fuori dal natante. La ragazza potrebbe infatti essere finita da qualche altra parte.
Nelle prossime ore si potranno conoscere sicuramente ulteriori dettagli sulla vicenda del Bayesian che ora dopo ora e giorno dopo giorno si fa sempre più complessa. Gli ospiti stavano festeggiando una causa vinta proprio da Mike Lynch e una vacanza nel Mediterraneo sembrava la soluzione ideale. Poi il disastro.