Bayesian, il mistero si infittisce: risarcimento milionario dall’assicurazione

Sta destando ancora un grande interesse mediatico la vicenda del Bayesian, lo yatch superlusso affondato il 19 agosto scorso a 200 metri dalla costa di Porticello, vicino Palermo. Un episodio su cui le autorità stanno tentando di fare chiarezza.

Sono sette le persone decedute e tra queste ci sono Mike Lynch, miliardario britannico considerato il “Bill Gates” del Regno Unito e il presidente della Morgan Stanley, Jonhatan Bloomer. Sono deceduti anche Hannah Lynch, 18 anni e figlia di Mike, Recaldo Thomas, chef di bordo, Anne Elizabeth Judith Bloomer, moglie di Jonhatan, Chris e Neda Morvillo.

Questi sono i nomi delle persone che hanno perso la vita nel naufragio. Al momento sul caso indaga la Procura della Repubblica di Termini Imerese che procede per le ipotesi di reato di omicidio colposo e naufragio. I superstiti sono stati già ascoltati dai magistrati che stanno facendo il punto della situazione.

Eppure a diversi giorni di distanza dal naufragio è ancora poco chiaro come sia affondata l’imbarcazione: in primis si era detto che l’albero maestro alto 75 metri si sarebbe spezzato a causa dei forti venti causati dalla tromba marina ma i sub sott’acqua hanno trovato lo scafo integro così come anche l’albero.

L’ipotesi che si sta facendo sempre più strada è quella che uno dei portelloni sia stati lasciato aperto per sbaglio dai membri dell’equipaggio e che l’imbarcazione così abbia cominciato ad imbarcare acqua.

Quello del Bayesian, nonostante siano passati diversi giorni dal naufragio, continua a rimanere un autentico mistero. Un mistero che le autorità stanno cercando di risolvere in quanto sono ancora diversi i punti da chiarire.

In queste anche i telegiornali di tutto il mondo hanno riferito le cifre astronomiche dell’assicutazione sulla vita delle persone coinvolte, risarcimento che dovrebbero ottenere le famiglie, ma anche delle cifre per quanto riguarda l’assicurazione dello yatch.

L’assicurazione del Bayesian vale infatti moltissimo. Basti pensare che per noleggiarla ci volevano 200mila euro a settimana. I tabloid britannici hanno stimato che le compagnie assicurative dovranno sboarsare qualcosa come 530 milioni di euro di polizze assicurative.

Secondo alcuni esperti italiani, l’imbarcazione, costruita dalla Pierini Navi, dovrebbe valere qualcosa come 30 milioni di euro, poco più di 16 invece secondo i tabloid britannici. Fatto sta che lo yatch di Mike Lynch era una delle più belle imbarcazioni del mondo. Dalla stampa si apprende che le cose potrebbero cambiare se il relitto venisse recuperato (ci vorranno in tal caso diversi mesi) e questo smorzerebbe di molto la cifra che le compagnie assicurative dovranno sborsare.

Ma ci sono altri misteri appunto, come le bugie che avrebbe riferito il comandante oppure come i dubbi di Mike Lynch sulla vendita della barca. Ricordiamo che il proprietario era lui.

Sicuramente saranno le indagini a chiarire tutti questi misteri che ruotano attorno all’affondamento della nave. E non mancano le teorie del complotto che questa volta vedono addirittura protagonisti i servizi segreti. Ma queste sono informazioni che non hanno nessuna solida base per essere dimostrate.