BASSETTI GELA GLI ITALIANI, LA TREMENDA NOTIZIA PER CAPODANNO
In questi giorni di festa decine di migliaia di italiani sono costretti a letto con l’influenza o con il Covid, un confine ad oggi piuttosto labile da definire tenendo conto di una sintomatologia per larghi tratti sovrapponibile. A dire del noto virologo del San Martino di Genova, oltre al Natale il virus potrebbe rovinare anche il Capodanno di molti.
Secondo Matteo Bassetti un nuovo picco dei contagi potrebbe registrarsi proprio in vista degli ultimi giorni dell’anno. Inoltre, sempre a dire del virologo, se per la popolazione in generale il virus non sembra rappresentare più una grave minaccia, lo stesso non si può affermare per i più fragili.
“Per la popolazione anziana invece, quella degli over80, il Covid può purtroppo rappresentare ancora oggi una ragione di ricovero giornaliero e di aggravamento sia di una situazione di normale equilibrio che di una patologia di base”- ha dichiarato Basetti mettendo in guardia gli anziani ed i più fragili, coloro che ancora possono patire le gravi conseguenze del Covid.
Matteo Bassetti non nasconde poi un certo disappunto per i pessimi risultati della campagna vaccinale degli ultimi mesi, lamentando come troppi anziani abbiano eluso gli ultimi richiami: “Non hanno fatto la quarta e la quinta dose raccomandate nel 2022 e nemmeno il richiamo da fare quest’anno con il nuovo vaccino. È un po’ come se ci si volesse proteggere da un acquazzone con un ombrello a metà”.
Ancora una volta, il direttore dell’ospedale San Martino esalta l’importanza di proseguire con le dosi di richiamo se si vuole proteggere al meglio la popolazione anziana. In vista del Capodanno potrebbe registrarsi una nuova impennata di casi Covid e per Bassetti è consigliabile affidarsi alla prevenzione.