Bancomat in Italia fuori servizio: il motivo e cosa sta succedendo

Sistemi bancari in tilt a seguito di un guasto. Nella giornata di oggi, i circuiti di Bancomat e Pagobancomat hanno registrato, a partire dalle 11:25 di ieri mattina, 28 novembre, diversi problemi con pagamenti elettronici e addebiti a causa di un guasto tecnico di Worldline, fintech francese e quarto leader mondiale nei pagamenti. Come ha spiegato in una nota Bancomat, la causa dei problemi sarebbe da attribuire a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia.

Bancomat in Italia fuori servizio

Dalle 11.25 di ieri, giovedì 28 novembre, i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi  stanno dando diversi problemi e disservizi nei pagamenti elettronici, anche ai Pos. I problemi sono andati avanti tutto il giorno, fino ad arrivare alla mattina di oggi, 29 novembre. Come si legge in una nota ufficiale di Bancomat, il disservizio “è da imputarsi alla problematica segnalata da Worldline di un incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia, che sta avendo impatti su vari servizi di pagamento”. Anche il servizio Nexi Payments è andato in down, con disagi per alcune operazioni di pagamento: “Nexi Payments informa di avere ricevuto segnalazione da Worldline di un loro “incidente relativo a un’interruzione generica e diffusa della rete in Italia” che sta avendo impatti su alcuni servizi di pagamento”. 

Cosa è successo

Nel tardo pomeriggio fonti interne alla francese Worldline, quarto leader mondiale nei pagamenti, hanno riferito a Quotidiano Nazionale che il problema è ancora in corso ma che l’interruzione impatta “solo una piccola parte dei pagamenti, mentre la maggior parte delle transazioni viene elaborata regolarmente sulla nostra piattaforma“. Quanto alle cause, si precisa che i servizi dell’azienda di fintech avrebbero “risentito di problemi di connessione” ai propri “data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi“.

I disservizi sono stati confermati anche dal portale Downdetector, dove a partire dalle 11 di ieri mattina sono stati segnalati diversi problemi da parte dei clienti di alcuni dei principali servizi bancari, tra cui BPER Banca e Banco BPM, oltre a diverse segnalazioni per disservizi sul circuito di pagamento Visa.

Le critiche social

Intanto davanti alle casse dei supermercati e dei negozi, le persone appaiono smarrite: “È un problema della mia carta o sta succedendo qualcosa a livello nazionale?” si chiedono, mentre aspettano con ansia che il sistema torni a funzionare. Anche sui social le reazioni sono immediate, accompagnate da una punta di nostalgia per i vecchi, cari contanti. “Scommetto che molti di voi stanno rivalutando le proprie convinzioni…“, commentano gli utenti, spesso allegando foto di banconote per sottolineare che con il contante questi problemi non si sarebbero verificati. “Hai detto addio al contante? Allora il caffè lo prendi stasera…“, ironizza qualcuno su X. Un altro profilo aggiunge: “Spero che questo disagio faccia riflettere chi auspica l’eliminazione del contante!”.