“Avete notato le vincite in puntata?”. Affari Tuoi, scoppia il caso su Stefano De Martino
Qual è il segreto di Stefano De Martino ad Affari Tuoi? L’ex ballerino di Amici è in onda su Rai Uno dallo scorso 2 settembre con lo storico gioco dei pacchi. Durante le puntate, a turno, uno dei venti concorrenti in rappresentanza delle regioni italiane sfida la sorte e il temutissimo Dottore sperando di portare a casa il premio più alto in palio, quello da 300 mila euro. Gli ascolti altissimi registrati finora dalla nuova edizione di Affari Tuoi hanno sorpreso tutti. E adesso c’è chi sostiene che dietro questo exploit ci sia un motivo preciso, ma non sarebbe né la simpatia né la bravura di Stefano.
Stefano De Martino è subentrato quest’anno al posto di Amadeus, ora sul Nove con Chissà chi, in onda alla stessa ora. Prima del debutto di De Martino, c’era molta curiosità per capire quale sarebbe stata la reazione del pubblico. Come qualcuno ricorderà, si diceva che la Rai avesse fatto una scommessa troppo azzardata scegliendo lui, ritenendo l’ex compagno di Belen non ancora pronto per certi palcoscenici. Altri, invece, avevano accolto con entusiasmo questa svolta di viale Mazzini, che dà finalmente spazio a un giovane.
“Avete notato le vincite in puntata?”. Affari Tuoi, scoppia il caso su Stefano De Martino
Finora la scommessa con l’Auditel sembra vinta. De Martino è partito subito bene, e il pubblico lo ha seguito numeroso, anche per la novità. Affari Tuoi ha retto anche con l’inizio dei programmi della concorrenza: Chissà chi è, come detto, e Striscia la Notizia. Sui social è sorto il sospetto che questo risultato sia dovuto al fatto che, finora, la trasmissione ha regalato vincite molto alte.
Sta di fatto che qualche utente su X ha provato a fare un conto: “Quanti soldi ha ‘regalato’ Affari Tuoi in queste prime settimane di programmazione, che necessitavano di trainare Stefano De Martino? Ho perso il conto. Qui siamo ben oltre la statistica”. Lo stesso utente, dopo una breve ricerca, ha pubblicato un resoconto delle vincite: “In 23 puntate di Affari Tuoi condotte da Stefano De Martino sono stati vinti 1 milione e 113.230 euro. Una media di quasi 50.000 euro a puntata. Solo in 3 puntate non hanno vinto niente. Da quando è partito Chissà chi è, 499.000 euro in 5 puntate. Il caso…”
È solo un caso? Il fatto che ogni sera rimangano in gioco molti pacchi rossi contribuisce a mantenere il pubblico incollato allo schermo fino alla fine della puntata? Ovviamente, fino a prova contraria, si tratta solo di una coincidenza. Lo stesso Stefano De Martino ci ha scherzato su in una delle ultime puntate con una battuta: “Vi saluto stasera – ha ironizzato – perché credo che da domani non mi vedrete più qui ad Affari Tuoi”.