Automobilisti, fate attenzione: scatta l’obbligo dal 15 Novembre
Per gli automobilisti italiani si avvicina il momento del cambio delle gomme invernali. A partire da novembre 2024, tutti i conducenti dovranno effettuare la sostituzione stagionale degli pneumatici per garantire la sicurezza su strada ed evitare sanzioni, che possono essere anche piuttosto elevate. Anche chi utilizza normalmente le gomme “All season”, conosciute anche come “quattro stagioni” deve prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare rischi e multe. Vediamo nel dettaglio le regole previste dal Codice della Strada e come adeguarsi. (Continua a leggere dopo la foto…)
“Adeguare i pneumatici”: gli obblighi del Codice della Strada
Il Codice della Strada stabilisce che, con il cambiare delle stagioni e delle condizioni climatiche, è necessario munirsi di pneumatici adeguati alle condizioni stradali. La regola viene dalla necessità di garantire la massima sicurezza sulle strade italiane in vista dei cambiamenti climatici (soprattutto nelle regioni settentrionali) che portano maggiore piovosità, ghiaccio e neve.
Con l’arrivo della stagione fredda, dunque, tutti gli automobilisti sono invitati a provvedere al cambio gomme da quelle estive a quelle invernali per migliorare la stabilità del proprio veicolo sulla carreggiata. L’obbligo sarà valido a partire dal 15 novembre, ma analizziamo tutte le peculiarità della normativa. (Continua a leggere dopo la foto…)
L’obbligo delle gomme invernali: valido dal 15 novembre
Come abbiamo visto, dal 15 novembre 2024 sarà necessario provvedere al cambio gomme invernali e l’obbligo rimarrà valido fino ad aprile 2025. Si può comunque iniziare a sostituire le gomme invernali già dal 15 ottobre, senza incorrere in sanzioni fino al 15 novembre.
Per maggiore sicurezza è bene consultare il sito Anas o portali degli enti del territorio competenti: ci potrebbero infatti essere variazioni in alcune regioni. Il 15 aprile del prossimo anno invece si potranno ripristinare le gomme estive. Ma per chi invece utilizza le gomme 4 stagioni? Vediamo che accortezze prendere per non incorrere nel rischio di sanzioni.
Automobilisti, fate attenzione: scatta l’obbligo dal 15 Novembre
Un’alternativa alle gomme invernali è l’uso degli pneumatici “all season” (quattro stagioni) o delle catene a bordo entrambe soluzioni previste dal Codice della Strada. Tuttavia, entrambe presentano alcune criticità. Montare le catene può risultare scomodo per gli automobilisti, specialmente nelle condizioni meteorologiche in cui sono più necessarie.
Per quanto riguarda gli pneumatici 4 stagioni invece le problematiche sono legate alle minori prestazioni rispetto a quelle invernali. Fattore che le rende meno adatte ad affrontare neve e ghiaccio. Inoltre, per non incappare in sanzioni, gli automobilisti dovranno verificare l’idoneità e conformità del prodotto scelto. Questi pneumatici dovranno essere contrassegnati dalla sigla “M+S” (che stanno ad indicare le parole inglesi per fango e neve) e l’indice di velocità dovrà essere uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione del veicolo.