Auto elettrica si schianta e va a fuoco. Morte carbonizzate nonna e nipotina
Un incidente terribile, che è costato la vita a un’anziana signora e alla sua nipotina, si è verificato a metà Settembre scorso a White Plains, nella contea di New York. Un’auto elettrica, presumibilmente una Tesla, è andata a fuoco dopo aver perso il controllo ed essersi schiantata contro un condominio. L’incidente è costato la vita alla donna e alla bambina, le cui identità sono state confermate solo ore dopo grazie a una denuncia di scomparsa e al riconoscimento del veicolo coinvolto.
La Dinamica dell’Incidente
Secondo le informazioni fornite da David Chong, commissario per la sicurezza pubblica della città, l’incidente è avvenuto intorno alle nove del mattino. Il conducente ha sbandato, colpendo prima un marciapiede, poi un albero, e infine si è schiantato contro l’edificio. L’auto è esplosa, causando danni significativi alla struttura. Come ha riferito Chong, l’auto era incastrata così profondamente nell’edificio che per estrarla è stato necessario usare un camion dei servizi d’emergenza per permettere l’intervento dei Vigili del Fuoco,
Il veicolo è esploso all’impatto con la palazzina, ha preso fuoco e ha provocato un incendio diffuso. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, ma al loro arrivo hanno trovato le due donne carbonizzate e irriconoscibili all’interno del veicolo. Le operazioni di spegnimento dell’incendio e di estrazione dei corpi sono state complicate e hanno richiesto molto tempo per essere completate.
Residenti Feriti
I Vigili del Fuoco sono riusciti finalmente a domare le fiamme solo verso mezzogiorno. Altri due residenti dell’edificio sono stati curati per ferite non gravi e sono stati dimessi dai sanitari. Secondo quanto è stato riferito dal personale medico, il loro stato emotivo al momento del ricovero era critico, poiché stavano ancora cercando di elaborare l’accaduto.
La proprietaria dell’appartamento colpito dal veicolo, Zaneta Williams di 46 anni, ha rilasciato una dichiarazione dicendosi “fortunata” per essere uscita di casa solo 15 minuti prima del disastro per andare al lavoro. “La stanza di mio figlio è stata completamente spazzata via“, ha detto la donna, “ma per fortuna lui era al college”. Se i due fossero stati presenti, probabilmente non ne sarebbero usciti vivi e certamente avrebbero subito gravi ferite.
Auto Elettriche e sicurezza
Il tragico incidente di White Plains non fa che alimentare le polemiche sulle auto elettriche e la loro sicurezza. Considerate più ecologiche rispetto ai veicoli tradizionali, le vetture a trazione elettrica – in particolare quelle con batterie ad alta capacità – possono presentare gravi rischi in caso di incidente, e a volte hanno provocato incendi di difficile gestione a causa della violenza con cui divampano le fiamme.