Augusto muore a 10 anni folgorato dall’albero di Natale mentre lo addobbava
In quello che doveva essere un momento di festa e unione familiare, la famiglia Bonato ha incontrato una tragedia inconcepibile. Il giovedì sera del 30 novembre, nella città di Campo Largo, il piccolo Augusto Bonato, un bambino di soli 10 anni, è tragicamente deceduto a seguito di un incidente durante l’installazione delle luci di Natale.
Augusto soccorso immediatamente, ma è morto poco dopo
Augusto è stato trovato privo di sensi dal suo padre, che ha immediatamente allertato i servizi di emergenza. I paramedici hanno prestato i primi soccorsi sul posto prima di trasportare d’urgenza il bambino in ospedale. Nonostante gli sforzi del personale medico, Augusto è spirato sabato mattina nel reparto di terapia intensiva.
La notizia ha scosso profondamente la comunità di Campo Largo, a sud-ovest di San Paolo, in Brasile, dove Augusto era un volto noto e amato. Ogni domenica, era visto partecipare alle funzioni della chiesa locale come chierichetto, un ruolo che lo rendeva molto caro agli abitanti della città.
La sorella: “Pensavo di poterlo salvare”
Sua sorella, Carolina Dalmaz, ha condiviso con i media locali il suo dolore e il tentativo disperato di salvare il fratello. “Ho fatto tutto il possibile,” ha detto, “nella mia professione ho salvato molte persone e pensavo di poter fare lo stesso per lui.” La morte di Augusto arriva in un periodo già difficile per la famiglia Bonato, che aveva perso il nonno del bambino solo poche settimane prima. Hebert Bonato, zio del bambino, ha espresso il suo shock e dolore ai media locali. La madre di Augusto ha espresso il suo straziante dolore attraverso un messaggio sui social media, ricordando il figlio come una fonte di gioia e amore incondizionato. “Il mio bambino ci ha lasciato,” ha scritto, “e con lui se ne va un pezzo del mio cuore.”
La morte di Augusto Bonato è un triste promemoria dei pericoli che possono nascondersi anche nelle tradizioni più gioiose. Mentre la comunità di Campo Largo piange la sua perdita, la sua memoria vivrà nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.