Attentato di Natale di Magdeburgo: il dolore della madre per la perdita del piccolo André

Magdeburgo, venerdì sera, il mercatino di Natale si è trasformato in uno scenario di tragedia quando un’auto si è lanciata sulla folla, causando cinque vittime e ferendo almeno 68 persone. Tra i deceduti c’è il piccolo André, di soli 9 anni, una delle figure più simboliche di questa tragedia che ha sconvolto la Germania.

Il messaggio della madre

La mamma di André, Désirée Gleißner, ha condiviso un toccante messaggio sui social, che ha rapidamente commosso il web: «Lascia che il mio orsacchiotto voli di nuovo intorno al mondo. André non aveva fatto niente di male a nessuno. […] Vivrai sempre nei nostri cuori. Questo te lo prometto». Un grido di dolore che ha raccolto centinaia di migliaia di like e quasi 200 mila condivisioni, mentre nei commenti si moltiplicano le testimonianze di affetto e incredulità.

Le vittime e l’attentatore

Il piccolo André era originario di Floß, in Baviera, e si era recentemente trasferito in Sassonia-Anhalt con la madre e il suo compagno. Frequentava l’associazione bimbi dei vigili del fuoco, mentre nella sua città natale era conosciuto come chierichetto in chiesa.

L’attacco ha spezzato altre quattro vite, tutte donne di età compresa tra i 45 e i 75 anni, provenienti dalla regione. Il movente dell’attacco rimane oscuro, anche se la polizia riferisce che l’autore, il medico saudita Taleb al-Abdulmohsen, sembra aver agito per insoddisfazione riguardo al trattamento dei rifugiati sauditi in Germania. L’uomo, in stato di fermo, soffrirebbe di deliri e manie di persecuzione.

Una comunità sotto shock

La tragedia ha lasciato un segno profondo nella comunità locale e in tutta la Germania. Sui social, gli amici di André lo ricordano come un bambino pieno di vita, capace di portare gioia con il suo sorriso contagioso. Il mercatino di Natale, simbolo di festa e condivisione, è ora un luogo di dolore e riflessione, con fiori e candele che commemorano le vittime di un gesto tanto insensato quanto devastante. Magdeburgo piange le sue vittime, mentre la Germania si interroga su come prevenire altre simili tragedie in futuro.