Attentato a Trump, la scoperta sul cecchino: di chi tratta
Attentato a Trump, la scoperta sul cecchino: di chi tratta. Donald John Trump è un politico, imprenditore e personaggio televisivo statunitense, 45º presidente degli Stati Uniti d’America dal 2017 al 2021. In questi giorni si è messo di nuovo in gioco per la Casa Biance e durante il comizio di ieri 13 Luglio 2024 è rimasto ferito da colpi da arma da fuoco. In queste ore stanno uscendo ulteriori dettagli sull’attentato a Trump e sembra che sia stato identificato anche l’attentatore. (Continua a leggere dopo le foto)
Attentato a Trump, la scoperta sul cecchino: di chi tratta
Sul suo profilo Facebook, come riporta Il Messaggero, il ventenne della Pennsylvania che ha sparato all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante il comizio di ieri 13 Luglio 2024, si presentava così: “Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump”. Secondo l’Fbi, però, il ventenne era inserito nel registro degli elettori repubblicani. L’uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump sarebbe stato ucciso da un cecchino del Secret Service, stando a quanto riferiscono i media USA.
Attentato a Trump, la scoperta sul cecchino: di chi tratta
Kevin Rojek, l’agente speciale responsabile dell’ufficio locale dell’Fbi a Pittsburgh, parlando in una conferenza stampa a Butler in Pennsylvania, come riportato da Il Messaggero, ha detto: “Questa sera abbiamo avuto quello che chiamiamo un tentativo di omicidio contro il nostro ex presidente Donald Trump. È ancora una scena del crimine attiva”. Secondo alcuni giornalisti, il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane. (Continua a leggere dopo le foto)
Non è chiaro come il cecchino sia riuscito a posizionarsi, non visto, su un tetto fuori dal perimetro del comizio ma comunque abbastanza vicino. Il comizio era iniziato alle 6 del pomeriggio locali (mezzanotte in Italia): i due-tre colpi che hanno ferito al volto e all’orecchio Trump sono partiti dopo 10-15 minuti. Trump si è salvato, ma uno spettatore è stato ucciso e altri due sono stati gravemente feriti. Joe Biden, l’attuale presidente, dopo aver appreso la notizia, si troverebbe alla Casa Bianca per gestire da lì questo momento gravissimo. Trump, invece, avrebbe lasciato la Pennsylvania a bordo del suo aereo.