Asciugare panni in casa provoca seri danni alla salute
C ‘è un motivo ben preciso se tradizionalmente gli spazi adibiti all’asciugatura del bucato si trovano fuori degli appartamenti, non a caso da secoli si utilizzano spazi esterni d’estate e mansarde, lavatoi o le nuove asciugatrici in inverno per asciugare il bucato.
Ma sempre più persone, specie nei palazzi dove non ci sono spazi adibiti all’ asciugatura, per forza di cose, o perchè non sono in possesso di una moderna asciugatrice, sono costrette ad asciugare i panni nel proprio appartamento, sui termosifoni oppure su stendini posti in stanze e corridoi.
Una pratica questa che porta il rischio di contrarre seri danni alla salute. Di seguito spiegheremo il perchè.
Una cesta di medie dimensioni, piena di biancheria appena lavata contiene circa 2 litri d’acqua che, con tale pratica, vengono rilasciati immediatamente nell’aria presente nel nostro appartamento aumentando notevolmente l’umidità del 30%. Ma non è questo evento in particolare ad influire sulla nostra salute, ma la formazione di muffe e spore fungine causate dall’ alto tasso di umidità nell’aria.
Le spore di muffa, in determinati soggetti, sono responsabili di gravi infezioni polmonari. David Denning, professore e medico specializzato in micologia presso il National Aspergillosis Centre di Manchester ha dichiarato al Daily Mail:
“Un carico di bucato lavato a umido contiene quasi due litri d’acqua che poi vengono rilasciati nella stanza. La maggior parte di noi e’ immune al fungo che cresce in queste condizioni di umidita’ o ha un sistema immunitario sufficientemente sano per combattere l’infezione. Ma in chi soffre di asma puo’ causare tosse e respiro affannoso, e nelle persone con un sistema immunitario debole o danneggiato,come nei malati di cancro sottoposti a chemioterapia, nei pazienti con Aids e nelle persone con una malattia autoimmune, il fungo puo’ provocare aspergillosi polmonare, una condizione che puo’ causare danni irreparabili e anche fatali, ai polmoni”.
Quindi è strettamente consigliato asciugare il bucato in qualsiasi spazio aperto , in uno spazio coperto ben ventilato al di fuori dell’ appartamento oppure in una asciugatrice che possiede un tubo di sbocco verso l’esterno.