Arriva il ciclone polare sull’Italia: dove e quando colpirà
L’ottobrata ha le ore contate. In Italia sta per arrivare il ciclone polare. Nelle prossime ore le temperature scenderanno notevolmente e avremo un assaggio di inverno. Ci saranno anche copiose precipitazioni, che in alcune zone del paese potrebbero creare non pochi problemi. (Continua…)
Previsioni meteo, arriva il ciclone polare
Una vasta area depressionaria è in discesa dal Nord Atlantico e coinvolgerà anche il nostro paese. Il ciclone polare durerà diversi giorni e porterà un carico di maltempo su molte regioni e un vortice ricco di piogge. Previsto ovviamente anche un calo significativo delle temperature. Sarà un vero e proprio assaggio d’inverno, ma per fortuna non durerà molto, poi le temperature torneranno nella media autunnale.
Gli effetti del ciclone polare
L’Ottobrata, che negli ultimi giorni ha fatto registrare temperature oltre i 30 gradi in molte zone del Sud e in Sicilia, ha le ore contate. È in arrivo una nuova perturbazione atlantica, che porterà maltempo diffuso un po’ ovunque. Il ciclone è in arrivo dal Nord Atlantico ed è sospinto da correnti d’aria fredde e instabili di origine polare. Le perturbazioni toccheranno dapprima l’Europa occidentale, per poi dirigersi verso l’Italia. È prevedibile il ritorno delle precipitazioni, a partire dalle regioni settentrionali. (Continua…)
Previsioni meteo domani e venerdì
Gli effetti dell’arrivo del ciclone polare si faranno sentire soprattutto tra giovedì e venerdì e probabilmente anche durante il weekend con rischio di temporali e nubifragi, che questa volta interesseranno anche le aree tirreniche centro-meridionali e la Sicilia, portando a un significativo calo delle temperature. Domani, giovedì 17 ottobre, nuvolosità diffusa e qualche pioggia al Nord; temporali tra Liguria e alta Toscana; nubi sparse anche nel resto del Paese, con locali piovaschi in Puglia. Venerdì 18 ottobre, invece, il maltempo si sposterà in modo significativo anche sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Il clima in queste zone resterà comunque abbastanza caldo a causa dei venti di Scirocco.