Arriva Ciaran! In arrivo pioggia e raffiche di vento fino a 112 km/h
Ciaran è uno dei cicloni più potenti che abbia mai colpito l’Europa. Così, senza mezzi termini, si è espresso Antonio Sanò, fondatore e direttore del sito iLMeteo.it in proposito all’allerta metereologica che sta imperversando su tutto il vecchio continente. “Si tratta di una tempesta davvero molto potente che alle 7 di questa mattina ha raggiunto la Normandia in Francia dove si sono registrate raffiche che hanno raggiunto anche i 200 km/h. Quando si raggiungono queste velocità le tempeste possono esser considerate già uragano, ma non è opportuno chiamarle così perché quando entrano sulla terraferma perdono di intensità” ha spiegato l’ingegnere.
In Francia un morto e 16 feriti
In Francia il bilancio del passaggio di Ciaran è decisamente funesto: un morto e 16 feriti, tra cui sette pompieri. Circa 1,2 milioni di case sono rimaste senza elettricità questa mattina nel nord-ovest della Francia La tempesta Ciaran “ha causato gravi danni alla rete pubblica di distribuzione elettrica nel nord-ovest del Paese”, ha dichiarato Enedis in un comunicato. Bilancio disastroso anche per la Spagna: una donna è morta nel centro di Madrid dopo esser stata travolta da un albero, probabilmente abbattuto da forti raffiche di vento. Nelle ultime ore, i servizi d’emergenza di varie regioni spagnole hanno ricevuto centinaia di richieste d’intervento.
Ciaran, il significato di “little dark one”
Ciaran che vuol dire “little dark one” e questo ben esplica la potenza della tempesta che sta mettendo in ginocchio la Normandia e che presto potrebbe colpire l’Italia. Nelle isole del Canale della Manica le autorità hanno confermato che le condizioni sono attualmente ‘pericolose’, invitando la popolazione a rimanere in casa. Ma di concreto cosa potrà succedere nel nostro paese? “Il ciclone è tra i più forti che abbiano colpito l’Europa e nelle prossime ore, diciamo dal pomeriggio verso le 17, si abbatterà sull’Italia, restando al massimo della potenza fino a tutta la sera e la notte. Arrivando dal sud del Francia, dalla Valle del Rodano, i venti da ovest s’infilano tra la Sardegna e la Corsica per sfociare sul Mar Tirreno a 112 km/h. Poi attenuandosi, raggiungeranno Toscana e Lazio” si è così espresso Sanò.
Da domani scuola chiuse in diverse regioni
In Friuli Venezia Giulia e Veneto è allerta rossa e molte scuole resteranno chiuse. Segnalato il pericolo di smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti, e la piena dei corsi d’acqua. In Liguria possibile una “mareggiata storica”. Allerta arancione anche in Emilia-Romagna e Toscana. Anche a Napoli scatta domani la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, anche private, e dei cimiteri. È quanto prevede un’ordinanza diramata da sindaco Gaetano Manfredi alla luce dell’allerta meteo di colore arancione.