Anticiclone africano e caldo fino a 31 gradi: ecco quanto durerà
L’anticiclone africano è tornato sull’Italia e porterà nei prossimi giorni caldo afoso e temperature fin oltre i 30°. Le regioni meridionali hanno già avuto un assaggio di caldo negli ultimi giorni, ma sembra che la potenza dell’anticiclone aumenterà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia e colpirà il Paese che si ritroverà a fare i conti con un’ondata di caldo con temperature tipicamente estive. Ma quanto durerà? (Continua dopo le foto)
Le previsioni per domani, lunedì 14 ottobre 2024
Nella giornata di lunedì 14 ottobre 2024, le condizioni meteo saranno molto diverse tra le varie aree d’Italia, con una netta distinzione tra Nord, Centro e Sud Italia. Le correnti sudoccidentali, innescate da una depressione sulla penisola Iberica, trasporteranno masse d’aria umida che incideranno principalmente sul Nord e parte del Centro. Prevista nuvolosità associata anche a qualche debole pioggia su Liguria e Alpi occidentali. Al Sud invece la situazione sarà nettamente diversa, con l’anticiclone africano che porterà una nuova ondata di calore. (Continua dopo le foto)
Meteo 14-21 ottobre 2024
La prossima settimana, il clima dovrebbe essere più stabile rispetto alla scorsa. Questo comporta un clima meno piovoso rispetto alla settimana precedente in particolare al centro sud dove gli effetti dell’anticiclone sarebbero più evidenti. Nella seconda parte della settimana, quando la depressione iberica potrebbe rinvigorirsi e spingere nuovamente correnti umide verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, portando rovesci al Centro-Nord. Salvo il Sud che invece dovrebbe godere di temperature decisamente sopra la media.
Quanto durerà il caldo
Ancora fresco al Nord per tutta la settimana, con temperature che si aggireranno intorno ai 20°. Il rinforzo dell’anticiclone africano inizierà a concretizzarsi già durante questo fine settimana, con il tempo che si stabilizzerà su quasi tutta Italia e le temperature che aumenteranno. Il caldo piuttosto intenso per il periodo al Sud e sulle isole maggiori, con picchi di 30/31°C in Sardegna. Il caldo quindi durerà tutta la prossima settimana e potrebbe protrarsi anche la prossima.