Anna Kanakis, la rivelazione del marito sul testamento: cosa ha fatto prima di morire

Il 20 novembre 2023, Anna Kanakis è morta all’età di 61 anni a causa di un linfoma, che l’ha portata via in appena 7 mesi l’ha portata via. Ad un anno dalla sua scomparsa, il marito Marco Merati Foscarini, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, nella quale racconta gli ultimi istanti di vita della sua amata ma anche quali straordinari gesti avrebbe compiuto prima della morte. (Continua dopo le foto)

Marco Merati Foscarini, la malattia di Anna Kanakis

I due erano sposati da molto tempo e pochi mesi dopo la sua morte avrebbe festeggiato 20 anni di matrimonio. Marco Merati Foscarini ha raccontato come Anna Kanakis ha affrontato la malattia in un’intervista al Corriere della Sera. L’uomo sapeva che la moglie stava combattendo contro una malattia insidiosa. “In parte ero preparato, perché me l’avevano detto. Però la speranza nel miracolo ce l’hai sempre. Anna aveva scoperto di avere un linfoma nel 2018, facendo un esame del sangue di routine. Dopo, per due volte, la malattia era andata in remissione. Abbiamo fatto viaggi, vacanze, aveva scritto il suo ultimo libro. Era stata bene”, ha spiegato Foscarini. I due erano insieme quando lei se n’è andata. “Ero lì con lei. Lei non voleva che stessi lì. Mi ha detto: vai via. Ma non me ne sono andato”, ha rivelato. La donna ha fatto un gesto incredibile prima di morire. (Continua dopo le foto)

Il commovente gesto di Anna Kanakis

Anna Kanakis una volta scoperta la malattia, ha fatto avanti e indietro al Policlinico Umberto I di Roma. Nonostante le sue condizioni di salute, la donna ha dimostrato di avere a cuore le persone. “Al pronto soccorso Ematologico del Policlinico Umberto I di Roma, ci sono tre targhe che la ricordano. È una struttura geniale riservata ai pazienti con malattie del sangue, ma è pubblica, ha poche risorse e Anna ha rifatto tutto il reparto, dove fra l’altro è mancata. Quella sera, ha chiesto lei di andare. Ha chiamato il professor Maurizio Martelli che ci è sempre stato vicino con professionalità e cuore e gli ha chiesto di ricoverarla”, ha spiegato il marito. Un altro gesto che ha dell’incredibile lo ha fatto cambiando il suo testamento, pochi giorni prima di morire.

Anna Kanakis, il commovente gesto prima della morte

Nel testamento Anna Kanakis ha deciso di lasciare alcune proprietà a una bimba. Si tratta della figlia della nipote di Marco Merati Foscarini, Sofia Nicla. “Nei suoi ultimi giorni, le uniche chat che Anna guardava erano quelle con le foto di Pupazza. Le ha lasciato la casa al mare, amatissima, di Porto Santo Stefano”, ha raccontato l’uomo. Non solo, dalla vendita dei suoi gioielli ha ricavato un cospicuo gruzzoletto che ha donato “alla Fondazione Veronesi e alla Fil, la Fondazione italiana linfomi”, ha spiegato il marito. Nell’intervista, Marco Merati Foscarini ha anche raccontato il primo incontro con la donna e l’amore che provavano l’uno per l’altra.

L’amore di Anna Kanakis e il marito

I due si sono incontrati per la prima volta nel 2004 e nel giro di 4 mesi si sono conosciuti e sposati. Lei 42 anni, lui 57, ma la differenza d’età non ha mai contato. “Ci ha uniti la complicità. L’ho scritto nel mio necrologio, parlavamo di tutto, sempre, senza fermarci mai”, ha raccontato Marco Foscarini. “L’ho seguita sui set, in Umbria, in Tunisia, ovunque, mi divertiva conoscere quell’ambiente. E ho scoperto di avere un sacco di amici, banchieri e affini che la guardavano in Vento di Ponente. Stare sempre insieme in entrambi i mondi era naturale. E la prima volta che mi ha accompagnato a una cena, organizzata da Generali a Firenze, siamo entrati, c’erano tutti i personaggi della finanza italiana, ma i fotografi erano tutti per lei”, ha rivelato l’uomo.