Ancora una medaglia per l’Italia: Antonino Pizzolato è bronzo nel sollevamento pesi
Un’altra, bellissima medaglia per l’Italia ai Giochi di Parigi 2024. In attesa dell’undicesimo oro, che permetterebbe di migliorare il bottino di Tokyo 2020, a farci esultare è Antonino Pizzolato, meraviglioso bronzo olimpico della categoria -89kg di sollevamento peso uomini.
La sua prova di slancio è stata un esempio di determinazione, che alla fine ha premiato: alla prima prova ha chiamato subito i 212 kg necessari per poter guadagnare la medaglia, determinato a salire sul podio a tutti i costi.
Al primo tentativo si è reso conto di non aver iniziato bene l’alzata e lascia andare il peso. Al secondo è riuscito a completare l’alzata, ma il gomito sinistro si è piegato e i tre giudici danno prova nulla. Alla terza e decisiva alzata, Pizzolato con uno sforzo immane è invece riuscito a completare il movimento.
Piccolo momento di paura: anche durante il terzo tentativo, i giudici hanno fatto scattare le tre luci rosse che potevano significare fuori gara per l’italiano. Ma la revisione chiesta dai tecnici ha cambiato la decisione e regalato la medaglia di bronzo all’italiano.