Alluvione Spagna, la regione ancora in ginocchio: le immagini sono spaventose
Una forte alluvione ha colpito la Spagna nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024. Sarebbero più di 100 le persone morte a causa degli allagamenti. Il bilancio delle vittime, che continua a salire, è ancora provvisorio. Il governo spagnolo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. Il forte maltempo si è abbattuto su diverse zone della Spagna, ma ha colpito con particolare veemenza la città di Valencia.
Alluvione in Spagna, almeno 95 morti a Valencia: la situazione
Almeno 92 a Valencia, 2 in Castilla-La Mancha e 1 nella provincia di Malaga, sono morte a causa dell’alluvione che si è abbattuta sulla Spagna negli ultimi due giorni. Molti sono i dispersi e i danni sono incalcolabili a causa delle inondazioni torrenziali nelle regioni spagnole di Valencia e Castilla-La Mancha. La situazione è critica nel Sud e nell’Est del Paese. Le operazioni di soccorso sono state ostacolate da linee elettriche abbattute che hanno interrotto l’erogazione di elettricità, nonché da reti telefoniche crollate e strade che rimangono impraticabili.
Scatta l’allerta meteo nel Sud-Ovest della Spagna
La violenta ondata di maltempo ha interessato non solo la zona di Valencia, ma in altre zone della Spagna. Colpita la città di Jerez de la Frontera, situata vicino alla costa atlantica, in provincia di Cadice. Le immagini mostrano che la situazione è critica: le strade del centro sono completamente allagate, con auto rimaste bloccate, cassonetti trascinati via e pedoni in difficoltà. Le piogge intense hanno bagnato anche Siviglia. In generale l’allerta meteo è arrivata in tutta la regione sud-occidentale della Spagna. Come si sta evolvendo la situazione?
L’agenzia meteorologica statale spagnola ha descritto le precipitazioni che hanno colpito il Sud-Est del Paese come “straordinarie”. Nella zona compresa tra comuni come Utiel e Chiva, sono caduti più di 300 litri per metro quadrato. A Chiva, una cittadina che ospita 17mila abitanti, è stata particolarmente colpita, con 491 litri di pioggia per metro quadrato. “Praticamente la stessa quantità di pioggia che si vedrebbe in un anno intero”, ha osservato l’agenzia. (Continua dopo le foto)
Maltempo anche nei prossimi giorni in Spagna
Le piogge torrenziali sono state provocate dallo stesso fenomeno che si è abbattuto sul Nord Italia la scorsa settimana. “Si tratta di una circolazione depressionaria che abbiamo già vissuto sul nostro territorio. In pratica, l’aria fredda presente in quota rimane isolata, formando una depressione chiusa, ed è particolarmente pericoloso perché si tratta di un fenomeno stazionario che rimane per lunghi periodi nello stesso luogo, e infatti interesserà le regioni spagnole anche nei prossimi giorni”, ha spiegato all’ANSA Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Toscana.