Alluvione lampo, la città si sveglia sommersa d’acqua
Purtroppo il maltempo continua a colpire il nostro Paese. E nelle scorse ore, di notte, un brutto temporale si è verificato presso l’Isola d’Elba dove sono caduti tantissimi millimetri di pioggia in poco tempo.
Questo ha provocato una cosiddetta “alluvione lampo” che ha allagato strade, fatto esondare torrenti e purtroppo causato numerosi disagi alla popolazione. S i è trattato di un evento abbastanza estremo non atteso con questa intensità dai bollettini meteo che davano comunque maltempo sull’isola.
Il fosso del Vapelo è straripato allagando la zona di piazza Milano. Si registrano danni ad alcune abitazioni con scantinati completamente finiti sott’acqua. Un’anziana che vive da sola è stata evacuata.
Non ci sono stati decessi almeno da quanto si riesce a sapere nel momento in cui scriviamo. Le autorità stanno monitorando comunque ancora la zona questo in quanto si vuole capire se ci siano altre persone in difficoltà e se vi siano danni ad altri edifici fino ad ora non censiti.
“La situazione sembra non aver causato danni alle persone, oggi purtroppo però è prevista pioggia perciò consiglio di avere massima prudenza e di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari” – così ha spiegato il sindaco Marco Landi che invita i cittadini alla massima prudenza anche nelle prossime ore.
Questi episodi ci fanno capire come il meteo ad oggi sia imprevebile e di come servano urgentemente delle soluzioni per far sì che la situazione a livello globale non peggiori. Nelle prossime ore si potranno conoscere eventuali informazioni su quanto accaduto all’Isola d’Elba e su altri eventuali danni provocati dal maltempo. Qualcosa di assurdo davvero.