Alluvione, il fiume rompe l’argine. L’acqua invade tutto: evacuazioni, soccorsi sul posto

Il maltempo non concede tregua e in Emilia Romagna. Anche venerdì 4 ottobre, scatta l’allerta rossa in un quadro meteo generale ancora complesso dal Nord a Roma. Il rischio nubifragi caratterizza le prossime ore soprattutto nel Settentrione dalla mattina, con la pioggia che poi si sposterà verso il Centro interessando Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Attenzione in Puglia per il rischio temporali: scatta l’allerta arancione. Il calo delle temperature favorirà l’arrivo della neve sulle alpi del Triveneto a partire dai 1500 metri. Sugli Appennini del Centro, neve a 1800 metri.

Riflettori puntati soprattutto sull’Emilia Romagna, dove oggi scatta l’allerta rossa per rischio idraulico in alcuni settori – Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola – dopo il maltempo delle ultime ore. L’allerta è arancione nella Pianura reggiana, nella Pianura modenese, nella Pianura reggiana di Po e nelle zone della, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

Maltempo, scatta l’allerta rossa: timore di nuovi disastri, evacuazione per intere aree

Maltempo Emilia-Romagna, il fiume Lamone rompe argine a Traversara

Maltempo Emilia-Romagna, il fiume Lamone rompe argine a Traversara

Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. L’acqua ha invaso i campi. La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre dopo l’allerta rossa. Il Comune ha avvisato che in alcune ulteriori strade devono essere evacuati i piani terra e rialzati.

Maltempo Emilia-Romagna, il fiume Lamone rompe argine a Traversara

Ieri sera la situazione della piena sembrava sotto controllo ma era stata mantenuta l’evacuazione proprio per la fragilità dovuta alla precedente alluvione. ”Il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa, e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando”. Lo comunica il comune di Bagnacavallo (Ravenna), facendo il punto sull’allerta rossa in Emilia Romagna.

Maltempo Emilia-Romagna, il fiume Lamone rompe argine a Traversara
Maltempo Emilia-Romagna, il fiume Lamone rompe argine a Traversara

”Il cantiere sta proseguendo i lavori sull’argine, i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica stanno monitorando la situazione e sono pronti ad intervenire se si presentasse la necessità. Si ricorda che è vietato andare sugli argini e avvicinarsi alle zone interessati dagli allagamenti: saranno attivi posti di blocco”.

”Resta valido quanto comunicato in precedenza: – la frazione di Traversara resta totalmente evacuata come da ordinanza – nelle vie Aguta, Cogollo, Cocchi, Longanesi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova devono essere evacuati i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati e tutti si devono portare ai piani alti”.