Allerta meteo 22 novembre per 9 regioni. Le aree interessate da fenomeni atmosferici

La giornata di venerdì 22 novembre sarà segnata ancora una volta dal maltempo su gran parte dell’Italia, con possibili piogge, nevischio e temperature molto rigide in diverse parti del Paese. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato nuove allerte meteo, evidenziando il rischio di temporali, fenomeni idraulici e idrogeologici su ben nove regioni italiane. Secondo il bollettino ufficiale, l’allerta gialla interesserà diverse aree del Nord, Centro e Sud Italia.

Prevista un’allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Saranno interessate dalle allerte almeno 9 regioni tra Nord, Sud e Centro del Paese. Ecco le zone specifiche colpite dai diversi rischi Rischio idraulico (allerta gialla)
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese.

Meteo allerta gialla 22 novembre 2024

Meteo, venerdì 22 novembre allerta gialla in 9 regioni

Rischio temporali (allerta gialla)
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
Lazio: Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Aniene.
Marche: Zona Marc-5.
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea. Rischio idrogeologico (allerta gialla) Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale. Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento. Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna bolognese.

Meteo allerta gialla 22 novembre 2024


Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno.
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia.
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Medio Tevere.

Meteo allerta gialla 22 novembre 2024

Nord Italia
Il maltempo sta progressivamente lasciando spazio a miglioramenti. “A Nord la situazione è in miglioramento sulla Romagna, che vedrà le sue ultime piogge.” In altre aree, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con possibilità di nevischio sulle Alpi confinanti. Le temperature rimarranno rigide, con massime comprese tra 4 e 9 gradi. Centro Italia
Al Centro si prevedono rovesci intensi, specialmente su Lazio e Abruzzo, che tenderanno a diminuire in serata sul versante tirrenico. La neve potrebbe scendere a partire dai 150 metri di quota. Temperature in calo con massime tra 11 e 16 gradi.

Il maltempo continuerà a interessare il Sud, con piogge e rovesci temporaleschi particolarmente intensi sulle regioni tirreniche, estendendosi nel pomeriggio anche alla Puglia. Temperature in rialzo con massime tra i 15 e i 19 gradi. Con la persistenza del maltempo, il Dipartimento di Protezione Civile invita la popolazione a prestare massima attenzione nelle aree colpite dalle allerte, monitorando aggiornamenti e bollettini meteo. La combinazione di piogge intense, rischio idrogeologico e temperature rigide rende fondamentale la prudenza per chi si trova nelle regioni più a rischio.