Alessandro Basciano scarcerato: “Giustizia è stata fatta, ecco tutta la verità”

Milano – Alessandro Basciano, noto influencer e deejay di 35 anni, è stato scarcerato dopo essere stato detenuto per accuse di stalking mosse dalla sua ex compagna, l’influencer e modella Sophie Codegoni. La decisione è stata presa dalla gip Anna Magelli, che ha revocato la misura cautelare dopo l’interrogatorio avvenuto questa mattina nel carcere di San Vittore.

Le parole di Basciano: “Estraneo ai fatti”

All’uscita dal carcere, Basciano ha dichiarato con fermezza: “Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti”, aggiungendo che chi ha mentito dovrà risponderne nelle sedi opportune. Accolto da amici, il deejay si è sfogato: “Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande. Tra le mille colpe che ho c’è quella di averle regalato una borsa Chanel da 10mila euro. Pensi dove sono finito”.

Una querela ritirata e i retroscena dell’accusa

Basciano ha ricostruito gli eventi che hanno portato al suo arresto. Ha spiegato che l’ordinanza era legata a una querela sporta da Sophie Codegoni a dicembre 2023, in seguito a un episodio in cui la modella sarebbe stata seguita da un paparazzo. “Pensavano fossi stato io a dare l’incarico, ma lei ha successivamente ritirato la querela”, ha detto l’influencer, aggiungendo che, nonostante ciò, l’indagine è proseguita d’ufficio.

La relazione e i nuovi sviluppi

Secondo Basciano, dopo aver ritirato la querela, Codegoni avrebbe ripreso la convivenza con lui e durante l’estate avrebbe tentato di riavvicinarsi. “Nelle sedi opportune dirò tutta la verità di un anno a questa parte, di tutti gli abusi e di tutto quello che ho passato”, ha promesso. Ha anche sottolineato che la gip, dopo aver analizzato i fatti, ha ritenuto che “non sussiste alcun tipo di reato”, disponendo il suo immediato rilascio.

Il futuro e le accuse reciproche

Basciano ha concluso annunciando che il suo prossimo passo sarà raccontare tutta la verità: “La prima cosa che farò è dire la verità su un anno intero di accuse infondate”. Resta ora da chiarire se vi saranno sviluppi legali legati alle dichiarazioni reciproche tra i due ex partner, ma Basciano appare deciso a portare avanti la sua difesa.

La vicenda, che coinvolge due figure molto seguite sui social, è destinata a far discutere e potrebbe avere ripercussioni mediatiche e legali nei prossimi mesi.