Alessandra Mastronardi sull’assenza ai funerali di Antonello Fassari: “Il nostro rapporto era..

Sono giorni di grande cordoglio per il cinema italiano, che piange la scomparsa di Antonello Fassari. Noto soprattutto per il ruolo di Cesare nella serie ‘I Cesaroni’, è scomparso lo scorso 5 aprile a Roma. Le esequie dell’attore romano si sono tenute a Roma, nella Chiesa degli Artisti, dove ha preso parte quasi tutto il cast della storia fiction televisiva.

Non è passata invece inosservata l’assenza di Alessandra Mastronardi, che ne I Cesaroni interpretava Eva Cudicini. Parliamo di una delle attrici più celebri del panorama italiano, la cui carriera è decollata negli anni 2000′, quando prende parte a diverse produzioni televisive italiane, tra cui “Il grande Torino” (2005) e un episodio di “Don Matteo 5” (2006).

Il successo arriva nel 2006 con la serie “I Cesaroni“, dove interpreta il ruolo di Eva Cudicini, personaggio che la rende nota al grande pubblico italiano. Nel 2012, Mastronardi debutta nel cinema internazionale con il film di Woody Allen “To Rome with Love”, interpretando il ruolo di Milly.

Successivamente, prende parte alla serie “Master of None” (2017) su Netflix, nel ruolo di Francesca, performance che le vale una nomination ai Critics’ Choice Television Awards come Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Comica. ​Al di fuori della carriera artistica, Mastronardi è nota per la sua riservatezza riguardo alla vita privata. Nel 2023, sposa Gianpaolo Sannino.

L’attrice è finita al centro di una polemica social in seguito alla sua assenza ai funerali di Antonello Fassari. A rispondere alle critiche ci ha pensato la stessa Mastronardi con un post social che sta facendo molto discutere. Come si è giustificata?

Antonello Fassari, scomparso a 72 anni l’8 aprile 2025, è stato salutato per l’ultima volta alla Chiesa degli Artisti di Roma. Alla cerimonia hanno partecipato quasi tutti i membri storici del cast della popolare serie, da Claudio Amendola a Max Tortora, Ludovico Fremont e Angelica Cinquantini.

Durante la cerimonia funebre, Claudio Amendola ha condiviso parole toccanti in ricordo del collega scomparso. Intervistato dai cronisti presenti, tra cui i giornalisti di Fanpage.it, ha dichiarato: “È molto difficile e complicato per tutti noi perché, ironia della sorte, o maledizione, stiamo facendo I Cesaroni e quindi la concomitanza è veramente terribile”.

L’attore ha poi aggiunto di voler ritrovare presto il sorriso, confidando che Antonello Fassari avrebbe riso della coincidenza: “So che lui sta ridendo in questo momento”. La vicenda riaccende il dibattito sul rispetto della privacy nei momenti di lutto, specialmente per chi vive sotto i riflettori. Assenti però alcune figure di rilievo come Elena Sofia Ricci e proprio Mastronardi, che sui social ha voluto chiarire la propria posizione.

Milano – Premiere film “Carla” al Teatro alla Scala – Alessandra Mastronardi

In un commento pubblicato su Instagram, sotto un post del fanclub che le è dedicato, l’attrice ha risposto con fermezza alle critiche ricevute. “I vostri commenti offensivi in merito alla mia assenza ad un funerale di una persona a me molto cara, con la quale avevo un meraviglioso rapporto, mi lasciano senza parole”, ha scritto.

Mastronardi ha difeso il valore della discrezione, sottolineando come il legame con Fassari e con gli altri colleghi sia una questione “di esclusiva intimità”. Ha inoltre invitato gli utenti a rispettare il dolore altrui e a non trasformare un momento tanto delicato in occasione di attacchi gratuiti: “Essere fan non significa mandare invettive e fare illazioni cattive”.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più