Aereo precipita in Kazakistan, ci sono 42 morti e 25 sopravvissuti

Nella prima mattinata di mercoledì 25 dicembre 2024, una grande tragedia si è consumata in Kazakistan, vicino alla città di Aktau, sulla sponda orientale del Mar Caspio. Infatti, un aereo passeggeri partito in Azerbaigian, dalla capitale Baku con destinazione Grozny, in Cecenia, è precipitato. Il bilancio dell’incidente è di 42 morti e 25 sopravvissuti. E’ quanto riporta RaiNews.it.

Il gravissimo incidente

Le cause del tragico incidente sono ancora tutte da chiarire. Le agenzie di stampa russe hanno detto che l’aereo era stato dirottato a causa della nebbia. L’agenzia di stampa russa Interfax afferma che le autorità del Kazakistan hanno cominciato a indagare sulla tragedia avvenuta. Secondo un’ipotesi formulata, ci potrebbe essere stato un problema tecnico. Secondo Sputnik Azerbaigian, che cita fonti della compagnia aerea, le cause dell’incidente sarebbero da collegarsi a una collisione del velivolo con uno stormo di uccelli.

Chi c’era a bordo dell’aereo precipitato

Il velivolo della Azerbaigian Airlines, un Embraer 190 operante sul volo J2-8243 da Baku a Grozny, aveva subito una deviazione provocata dalla presenza di nebbia a Grozny. Ha eseguito un atterraggio di emergenza a 3 km dalla città di Aktau. A bordo dell’aereo c’erano 67 passeggeri, di cui 5 membri dell’equipaggio, è quanto ha fatto sapere il Ministero dei trasporti del Kazakistan. Tra le persone a bordo ci sono 37 cittadini dell’Azerbaigian, 16 russi, 6 cittadini del Kazakistan e 3 del Kirghizistan. Le informazioni sul numero dei sopravvissuti (28) è incerto. Il dipartimento regionale del ministero della Sanità kazako, ha fatto sapere tramite un comunicato che il totale delle persone ferite è 28, aggiornando un precedente bilancio dei sopravvissuti e precisando che 26 di loro sono stati trasferiti in ospedale. Dieci sarebbero in gravi condizioni.

I piloti avevano chiesto l’atterraggio di emergenza

Un video del tragico incidente è circolato sui social media, mostrando l’aereo apparentemente in difficoltà per quanto concerne il suo controllo, scendere velocemente e schiantarsi vicino alla pista dell’aeroporto di Aktau. Infatti, l’equipaggio dell’Embraer E190AR della compagnia aerea azera aveva segnalato problemi prima dell’incidente ed è stato dirottato prima a Makhachkala e poi ad Aktau, hanno riferito fonti dell’aeroporto di Grozny. L’aereo ha poi sorvolato l’aeroporto di Aktau e ha richiesto un atterraggio di emergenza. Tuttavia, il pilota non è riuscito a controllare la discesa e l’aereo si è schiantato al suolo con il muso ed è esploso in una palla di fuoco alle ore 9:30 di Mosca, le 7:30 in Italia. Sul luogo dell’incidente sono presenti 52 soccorritori e 11 attrezzature del Ministero per le situazioni di emergenza del Kazakistan. Secondo il Ministero dei trasporti del Kazakistan, i media russi hanno riferito che in relazione all’incidente è stata condotta un’indagine speciale. Quando il presidente azerbaigiano Ilham Aliyev è stato informato dell’incidente aereo in Kazakistan durante una visita in Russia, ha immediatamente deciso di cambiare rotta e tornare in patria. Aliyev era diretto a San Pietroburgo per un incontro informale al vertice dei capi di Stato e di governo della Comunità degli Stati Indipendenti.