Adriano Celentano, le parole contro il femminicidio: “Uomini assassini”

L’ omicidio di Giulia Cecchettin per mano del suo ex fidanzato Filippo Turetta ha scosso il Paese e rimesso il tema del femminicidio al centro del dibattito. Non si sono tirati indietro personaggi pubblici di ogni calibro e genere, che hanno dato il loro contributo al dibattito manifestando la loro opinione – più spesso, giustamente, la loro indignazione – per l’ennesimo caso di donna uccisa da un uomo che non voleva lasciarla andare. Tra questi c’è anche Adriano Celentano, che ha deciso di riproporre in salsa diversa un testo conosciuto a tutti, dando un segnale forte sulla sua posizione contro gli uomini che uccidono le donne.

Fiorella Mannoia cambia il testo di una canzone: i cantanti si attivano contro i femminicidi
Prima di Adriano Celentano già un’altra cantante aveva modificato un testo: nello specifico, Fiorella Mannoia aveva modificato un suo testo, quello della canzone Quello che le donne non dicono, dove adesso le parole di uno specifico verso non sono più “Ti diremo ancora un altro sì” bensì “Ti diremo ancora un altro no”.

 

Adriano Celentano cambia l’Ave Maria: “Uomini assassini”

Ora anche Adriano Celentano fa revisionismo, ma di ben altro testo, ovvero quello dell’Ave Maria. In un post su Instagram ha infatti pubblicato il testo della preghiera, che però verso la fine recita così: “Santa Maria, Madre di Dio, Prega per noi UOMINI assassini, Adesso e nell’ora della nostra morte Amen”. Il testo originale non parla ovviamente di “uomini assassini” bensì di generici “peccatori”.

Un messaggio che vuole chiarire da che parte vuole stare Adriano Celentano nella lotta contro la violenza sulle donne.