Addio alle targhe auto: come cambieranno e cosa avremo al loro posto

Addio alle targhe auto: come cambieranno e cosa avremo al loro posto. Appaiono sempre più imminenti alcuni stravolgimenti per quanto riguarda i metodi e i dispositivi di identificazione dei nostri veicoli su strada. Per tutti gli automobilisti è bene tenersi informati sulle tecnologie che presto potrebbero sostituire le nostre comuni targhe. Ecco cosa c’è da sapere e quali sono i vantaggi e gli svantaggi della rivoluzione. 

Targhe auto

In arrivo una rivoluzione sulle targhe auto

Nel corso degli anni, le targhe delle auto hanno subito numerosi cambiamenti in termini di colore, forma, numerazione e sigle. Ora, però, sembra che siano vicine a un’ulteriore evoluzione. Con l’avvento di nuovi tipi di veicoli, e l’ormai prossimo addio a diesel e benzina a favore dell’elettrico, anche le targhe automobilistiche stanno subendo una trasformazione significativa. Il motivo alla base del cambiamento è la volontà di sfruttare le più moderne tecnologie per migliorare sicurezza, velocità e praticità. Ma quanto è imminente questa rivoluzione? E di cosa andrà a sostituire le targhe che conosciamo? 

Targhe auto elettroniche

Targhe auto elettroniche: la novità prende piede

Questa innovazione è già realtà in alcune parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove da tempo si utilizzano targhe elettroniche in sostituzione di quelle tradizionali. Anche in Germania le si sta considerando la loro introduzione e questo può farci pensare che presto anche l’Italia, come altri paesi dell’Unione Europea, potrà adottarle a stretto giro. Secondo gli esperti, le targhe elettroniche offrono diversi vantaggi: ad esempio, permettono l’aggiornamento automatico dei dati quando necessario e sono molto efficaci nella prevenzione dei furti. E non solo. Vediamo gli altri vantaggi di questi dispositivi elettronici.

Targhe auto elettroniche

Vantaggi delle targhe elettroniche

Come spiega Ilena D’Errico su Money.it, queste targhe sembrano visivamente simili a quelle tradizionali, mantenendo elementi come il numero identificativo e il Paese di immatricolazione, ma con una tecnologia avanzata integrata che permette diversi vantaggi. Le nuove targhe sono dispositivi elettronici alimentati da una batteria a lunga durata (circa 5 anni) o ricaricabili via cavo. Vediamo quali funzioni offrono.

  • Illuminazione a LED;
  • GPS per la localizzazione dell’auto;
  • Connessione con smartphone;
  • Segnalazione del furto, mostrando la scritta stolen (rubato) sulla targa;
  • Aggiornamento automatico dei dati;
  • Conservazione dei dati in cloud;
  • Personalizzazione entro i limiti di legge

Gli svantaggi e le paure degli esperti

Tuttavia, oltre ai vantaggi è bene ricordare il rovescio della medaglia. Innanzitutto, il costo per i possessori di auto sarà più elevato rispetto alle targhe tradizionali. Inoltre, gli esperti di informatica hanno espresso preoccupazioni per i potenziali rischi legati alla sicurezza, come la possibilità di alterare i codici identificativi, l’uso improprio del GPS e il rischio di furto di dati.

Essendo una soluzione innovativa, c’è ancora bisogno di tempo per completare tutti i dettagli, ma i primi riscontri dal periodo sperimentale in alcuni Stati americani sono molto positivi. I feedback indicano che le targhe elettroniche stanno offrendo vantaggi significativi in termini di funzionalità e sicurezza, confermando il loro potenziale per un’adozione su più larga scala. Ad ogni modo possiamo immaginare che questa transizione avverrà in modo graduale e, con il tempo, avremo modo, come nazione, di valutare e soppesare pro e contro prima dell’introduzione delle targhe elettroniche.