Addio a Tony Todd, icona dell’horror di “Candyman” e “Final Destination”
LOS ANGELES – Tony Todd, celebre attore statunitense noto per i suoi ruoli nei film horror delle serie “Candyman” e “Final Destination”, è morto il 6 novembre nella sua casa di Marina del Rey all’età di 69 anni. La notizia della scomparsa è stata diffusa oggi dai media USA, e la moglie, Fatima Todd, ha dichiarato a The Hollywood Reporter che l’attore era malato da tempo.
Carriera cinematografica e televisiva
Nato il 4 dicembre 1954 a Washington, Anthony Tiran Todd ha costruito una carriera di oltre 40 anni, partecipando a ben 245 tra film e serie televisive. Il suo nome è indissolubilmente legato a personaggi iconici dell’horror: il ruolo del fantasma Candyman, alias Daniel Robitaille, ha segnato la sua carriera, facendolo entrare nell’immaginario collettivo. Diretto da Bernard Rose in “Candyman – Terrore dietro lo specchio” (1992), Todd ha interpretato questo personaggio spettrale armato di uncino anche nei sequel “Candyman – L’inferno nello specchio” (1995) e “Candyman – Il giorno della morte” (1999), fino al recente remake del 2021.
Tra i suoi successi, va ricordato il ruolo di William Bludworth in “Final Destination” (2000), “Final Destination 2” (2003) e “Final Destination 5” (2011), dove ha vestito i panni di un enigmatico esperto della morte.
Un volto noto anche in serie tv di successo
Lunga è anche la lista delle sue partecipazioni televisive: ha recitato in serie come “Star Trek: The Next Generation” e “Star Trek: Deep Space Nine”, interpretando il personaggio di Kurn/Rodek, oltre a ruoli in celebri show come “Hercules”, “Xena – Principessa guerriera”, “Law & Order”, “Boston Public”, “X-Files”, “Stargate SG-1”, “Smallville”, “Criminal Minds” e “24”.
Gli inizi e la formazione artistica
Il percorso di Todd nel mondo della recitazione iniziò con il film “Sleepwalk” del 1986, aprendo le porte a una carriera prolifica. Prima di approdare a Hollywood, si formò al Conservatorio Hartman di Stamford, nel Connecticut, e al Trinity Repertory Company di Providence. Grazie a una borsa di studio per l’Eugene O’Neill National Theatre Institute, consolidò la propria formazione artistica, gettando le basi per il suo futuro nel mondo dello spettacolo.
Con la sua figura imponente e la voce profonda, Tony Todd è stato una presenza iconica che ha segnato generazioni di fan dell’horror. La sua scomparsa lascia un vuoto nel cinema di genere, e il suo contributo resterà impresso nella memoria degli appassionati di horror e non solo.